Cosenza-Pisa, la carica di Mister Tortelli: "Domani grande prestazione, ce lo dobbiamo!" (Video)
Calcio Serie B Calabria Cosenza

Cosenza-Pisa, la carica di Mister Tortelli: "Domani grande prestazione, ce lo dobbiamo!" (Video)

venerdì 28 marzo, 2025

COSENZA – Clima di attesa e determinazione nella conferenza stampa pre-partita di Mister Tortelli, che ha parlato ai giornalisti alla vigilia della sfida decisiva contro il Pisa. Dopo il posticipo dovuto a un allenamento più lungo del previsto, l’allenatore del Cosenza si è presentato con lo spirito di chi conosce bene l’importanza di ogni parola in un momento delicato.


“Mi scuso per l’attesa, ma ci siamo allenati più a lungo. Grazie a chi ha aspettato,” ha esordito Tortelli, dando subito il tono dell’incontro.


Sollecitato sul tema dei tifosi e sulla presenza del patron Guarascio agli allenamenti, l’allenatore ha mostrato fiducia e al tempo stesso consapevolezza della situazione:


“Le parole della proprietà ci danno coraggio. Speriamo che i tifosi vengano, anche se i prezzi sono alti. Domani è una partita importantissima e sentiamo il bisogno della loro vicinanza.”


Tortelli ha poi insistito su quello che ritiene il vero fattore chiave per affrontare al meglio la sfida:


“Dobbiamo ritrovare lo spirito che ha contraddistinto il Cosenza negli ultimi anni. Al di là dei moduli, voglio vedere fame, voglia e abnegazione.”


Analizzando il Pisa, l’avversario di domani, il tecnico ha riconosciuto i punti di forza della squadra toscana, ma ha anche evidenziato le vulnerabilità da sfruttare:


“Il Pisa ha costruito il suo fortino in casa, ma fuori soffre. Sono forti davanti, attaccano in massa, ma anche loro hanno punti deboli. Dovremo essere corti, compatti, stretti nei reparti e colpire al momento giusto.”


Non poteva mancare un commento sulla deludente sconfitta contro il Catanzaro, ancora viva nella mente dei tifosi:


“Abbiamo sbagliato non una partita, ma la partita. È stato un periodo pesantissimo, quindici giorni in apnea. Però adesso affrontiamo un’altra sfida, con lo stesso peso e lo stesso valore.”


E sulla condizione mentale del gruppo:


“I ragazzi si sono chiariti, c’è cameratismo, anche qualche risata. Il calcio è un gioco e va affrontato anche con divertimento. Un giocatore che non si diverte ha qualcosa che non va.”


Per quanto riguarda le scelte di formazione, Tortelli ha lasciato la porta aperta alla presenza di Florenzi dal primo minuto:


“È pronto, ha fatto una grande settimana. Vediamo domani, mancano ancora 24 ore, ma è uno di quelli che voglio vedere in campo.”


Smentite invece le voci su un cambio di assetto difensivo:


“Abbiamo valutato se cambiare, ma gli svantaggi superano i vantaggi. Oggi i sistemi sono fluidi, serve solo stare corti e attaccare con più uomini possibile.”


In chiusura, una riflessione chiara e diretta sul futuro e sull’obiettivo salvezza:


“La percentuale di salvezza non la calcolo da ragioniere. Ce la dobbiamo costruire noi. Se limitiamo gli errori e ci crediamo davvero, ne usciamo anche quest’anno. E domani faremo una grande partita. Lo spirito visto in settimana mi fa dire questo.”



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.