Corteo degli indignados degenera: guerriglia urbana a Roma
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 15 OTTOBRE 2011- Evoluzione spiacevole del corteo degli indignados nella Capitale. L’intento pacifico della manifestazione è purtroppo venuto meno. Gruppi di violenti hanno dato vita a scontri e disordini. All’interno dello stesso corteo in molti hanno tentato di isolare i facinorosi, opponendosi alla violenza dei teppisti, sia verbalmente che fisicamente.[MORE]
Vetrine davastate e auto incendiate, lancio di bombe carte e scontri con le Forze dell’Ordine che hanno usato contro i Black Bloc i gas lacrimogeni e gli idranti. Le zone più calde in tal senso sono Piazza San Giovanni, via Labicana e via Cavour.
Un uomo, di circa sessant'anni, e' stato aggredito in via Cavour da un gruppo di teppisti incappucciati e colpito con una bottiglia al volto, riportando una ferita sull'orecchio. Aveva tentato di fermare il lancio di pietre e bottiglie all'indirizzo dei vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme di un veicolo incendiato.
Nella tarda mattinata, in via Parisi in localita' Castel di Leva a Roma, una pattuglia dei carabinieri ha fermato, dopo un breve inseguimento, una vettura con a bordo 4 persone, tutte appartenenti all'area anarco-insurrezionalista. I quattro erano stati arrestati.
Due troupe di Sky Tg24 sono state aggredite dai Black Bloc durante il corteo. A riferirlo è stata la stessa emittente televisiva.
Un agente di polizia è stato trasportato in ospedale a causa della frattura della gamba riportata negli scontri. Un carabiniere è stato, invece, ferito al volto, soccorso dai colleghi. Un manifestante, in piazza San Giovanni, è stato colpito alla testa. Nella stessa piazza letteralmente assaltati i mezzi della Polizia.
Gravissimi incidenti in via Labicana dove è stata assaltata la Banca Popolare del Lazio ed è in atto un'autentica guerriglia urbana tra manifestanti e Forze dell'Ordine.
I manifestanti pacifici, il grosso del corteo, sono stretti in una morsa e tentano di sfuggire in ogni modo possibile agli scontri.
Si segnalano tafferugli anche nei pressi del Colosseo sia tra i manifestanti stessi che tra i Black Boc e le Forze dell'Ordine.
La tensione è al momento altissima. I disordini sono tutt'ora in corso.
Davide Scaglione