Corea del Nord-Usa, Trump annuncia: "Vertice con Kim il 12 giugno"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK - 10 MAGGIO È un cinguettio ad annunciare la data che potrà cambiare la storia.
Donald Trump rivela su Twitter la data dell’atteso incontro con il presidente nordcoreano Kim Jong-Un fissato, previsto per il prossimo 12 giugno.
Anche il luogo è stato stabilito. I leader si incontreranno a Singapore, in un clima di distensione desumibile anche nelle parole di Trump: "Cercheremo entrambi di farne un momento molto speciale per la pace mondiale".
Se ne parlava da mesi, e, finalmente, nella giornata di ieri (9 maggio) l’incontro tra il taycoon nordcoreano e il segretario di stato Mike Pompeo ha definito i dettagli ponendo le basi del prossimo summit e confermando la prospettiva di sviluppi positivi.
Per l’occasione sono stati liberati tre detenuti americani, da mesi prigionieri nei campi di lavoro del regime nordcoreano.
Un ulteriore gesto di distensione in preparazione dello storico vertice.[MORE]
Accogliendo i connazionali, Trump ringrazia Kim introducendo anche il sensibile argomento della denuclearizzazione.
“Credo davvero che voglia fare qualcosa”, afferma il presidente americano, aggiungendo che i negoziati durante la sua amministrazione “non sono mai andati così lontano”.
Il tema, come hanno dimostrato le insistenze di Donald Trump nei mesi scorsi, avrà la priorità assoluta nel summit.
La rinuncia di Kim a ogni ambizione nucleare, infatti, è il presupposto per portare avanti le trattative, senza dimenticare che le decisioni sul nucleare avranno effetto sugli equilibri di sicurezza del mondo intero.
Fratini Rachele
Fonte immagine: corriere.it