Corea del Nord lancia tre missili balistici nel Mar del Giappone
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
HWANGJU, 5 SETTEMBRE - La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici caduti nelle acque del mar del Giappone. La notizia è stata divulgata dal comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano e confermata dal Ministero della Difesa giapponese.
Ancora incerta la tipologia dei missili. Secondo quanto riferito dai militari di Seul, i vettori sono stati lanciati intorno alle 12:14 locali (le 5:14 in Italia) da Hwangju, nella provincia occidentale di North Hwanghae, e sono caduti al largo della costa orientale, nel mar del Giappone.
"Siamo ancora nella fase di esame per determinare la tipologia di vettori testati". È questa la dichiarazione, avvenuta in forma anonima di una fonte militare e riportata dall'agenzia Yonhap. Il Ministero della Difesa giapponese ha fatto sapere di aver iniziato un lavoro in sinergia con la Guardia costiera per capire se qualche imbarcazione o velivolo sia stato colpito, ma sembrerebbe che non si siano verificati danni sul territorio dell'arcipelago.[MORE]
Il premier nipponico Shinzo Abe, presente al vertice del G20 ad Hangzhou, in Cina, ha comunicato che collaborerà con la presidente sud coreana Park Geun-hye, mentre il ministero della Difesa sta ancora analizzando la dinamica del volo e i detriti dei missili utilizzati dal regime di Pyongyang. L'ultima 'prova di forza' da parte del premier arriva proprio nelle ore in cui a Hangzhou, in Cina, si tengono i lavori del G20, la cui conclusione è prevista oggi alle ore 18.
Luigi Cacciatori
Immagine da ilfattoquotidiano.it