Coppie omosessuali: il Tribunale di Firenze riconosce adozione bimbi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 9 MARZO - Il tribunale di Firenze ha disposto la trascrizione in Italia del provvedimento della Corte del Regno Unito che aveva formalizzato l'adozione di due bambini da parte di una coppia di uomini.[MORE]
La decisione dei giudici toscani è la prima di questo genere nel nostro Paese. I due padri da anni risiedono oltremanica. Con il provvedimento di oggi i bambini ottengono la cittadinanza italiana e si vedono riconosciuto lo status di figli nel nostro ordinamento.
L'adozione trascritta dal Tribunale è ben differente dalla cosiddetta "stepchild", l'adozione del figlio di uno dei due partner da parte dell' altro, inserita nell'originale disegno di legge per le unioni civili e fortemente criticata dalle opposizioni. Quanto accaduto oggi, infatti, riguarda due bambini privi di qualsivoglia legame biologico con i propri genitori adottivi.
La trascrizione è stata possivile grazie all'operatività della Convenzione dell'Aja del 1993, che prevede che "l'adozione pronunciata dall'autorità competente di un Paese straniero ad istanza di cittadini italiani [...] viene riconosciuta ad ogni effetto in Italia, purchè conforme ai principi della Convenzione". I giudici si sono quindi limitati ad una verifica di conformità alla Convenzione stessa, che non prevede alcun limite allo status dei genitori adottivi.
Manifestazioni di grande soddisfazione sono arrivate da parte dell' Avvocatura per i diritti LGBT, che ha definito quella di oggi una "tappa storica". Nonostante la pronuncia odierna, comunque, in Italia manca ancora una esplicita previsione che regoli le adozioni da parte di coppie omosessuali.
Paolo Fernandes
Foto: lastampa.it