Contro l'obesità infantile: niente giocattoli negli Happy Meal
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SAN FRANCISCO- Il consiglio cittadino di San Francisco vieta la vendita degli Happy Meal. Motivazione: favorscono l'obesità infantile. La sorpresa contenuta nei coloratissimi cestini sarebbe farebbe da esca per i bambini, che spinti dal desiderio di avere il giocattolo, si trovano a mangiare cibi contenti un elevato contenuto di calorie, grassi e sodio.[MORE]
L'ordinanza, che entrerà in vigore nel dicembre del 2011, vieta ai ristoranti di includere giocattoli nei pacchetti che contegono, tra cibo e bevande, più di 600 calorie e prevede la presenza di una quantità minima di frutta e verdura. Il provvedimento è atto a contrare il dilagante fenomeno dell'obesità infantile: in California,un minore ogni quattro è obeso.
Una decisione di non poco peso per una città come San Francisco, persino il sindaco, Gavin Newsom, si è detto contrario alla nuova norma ma nulla ha potuto contro la maggioranza del consiglio. E' stato tempestivo il commento di disappunto della portevoce di McDonald's Danya Proud :"I genitori ci dicono che la responsabilità e il diritto di decidere cosa sia giusto o meno per i figli spetta a loro e non al governo." Continua dicendo che soluzioni alternative e più salutari per i più piccoli erano già state messe in atto dalla catena.