Confindustria Basilicata incontra le imprese nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MATERA, 15 DICEMBRE 2014 - Le imprese della Basilicata hanno deciso di aderire al programma Garanzia Giovani, con cui si dà la possibilità ai giovani tra i 15 e 29 anni, non impegnati in percorsi di studi e lavoro, di entrare a far parte del mondo del lavoro. Il programma prevede due percorsi: uno formativo e uno lavorativo.Nel primo caso il giovane verrà formato attraverso istituti professionali e inserito gradualmente nel mondo del lavoro. Nel secondo caso, i neo diplomati e neo laureati potranno aderire al programma Garanzia Giovani, tramite iscrizione, e in questo modo le aziende potranno mettersi in contatto diretto e selezionare i giovani con cui iniziare una collaborazione lavorativa.
Al via Garanzia Giovani Basilicata
"Crediamo che il progetto Garanzia Giovani promosso dall'Unione Europea rappre-senti un utile strumento per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per questa ragione, Confindustria Basilicata sta promuovendo incontri con le imprese nelle diverse aree industriali della Basilicata, per illustrare i contenuti del progetto e co-glierne al meglio le opportunità”. E' quanto ha dichiarato Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata, nel presentare gli appuntamenti in programma Martedi 16 dicembre 2014, alle ore 12.00 presso Tecnoparco Valbasento e alle ore 15.30 presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata.
[MORE]
“Ci auguriamo – ha concluso Michele Somma – che vi possa essere una buona ade-sione, sia da parte delle imprese, sia da parte dei giovani, affinchè interpretino questo progetto come una occasione per accrescere le proprie competenze e, di conseguenza, trovare una via più agevole per l'ingresso nel mondo del lavoro”.
Il Progetto Garanzia Giovani prevede la possibilità per le imprese di ospitare i tirocinanti che riceveranno un’indennità di partecipazione, in parte a carico del progetto, in parte a carico delle imprese ospitanti. Nei giorni scorsi Confindustria Basilicata e CONFORMA - società di formazione dell'associazione degli industriali lucani – hanno incontrato sul tema le imprese delle aree industriali di Melfi e Tito. Intanto, sarà programmato analogo incontro nell'area di Viggiano.
(foto:osservatorelucano.it)
Filomena I. Gaudioso