Concordia, martedì l'ultimo viaggio verso Genova. Il relitto lascerà il Giglio dopo 30 mesi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ISOLA DEL GIGLIO, 19 LUGLIO 2014 - E’ l’ultimo weekend della Concordia al Giglio. Il relitto lascerà l’isola martedì prossimo dopo le 8.30. Lo ha confermato oggi il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, durante il breafing. Gabrielli, ha inoltre aggiunto che le operazioni "dureranno tra le quattro e le sei ore". La Concordia potrebbe dunque salpare tra le 13 e le 15 alla volta di Genova.[MORE]
A far preferire la giornata di martedì sono state principalmente le previsioni meteo: tra domenica e lunedì, ha spiegato Daniele Grifoni del Lamma (il consorzio che partecipa per la rimozione del relitto), è atteso un aumento del moto ondoso e dei venti, che dovrebbero attenuarsi proprio martedì.
Proseguono le operazioni
Intanto i lavori per il rigalleggiamento della nave continuano. Il ponte quattro della Concordia, chiamato Grecia, quello dove i soccorritori hanno recuperato la maggior parte delle vittime, è riemerso dal mare. I lavori procedono senza sosta e lo scafo è riemerso di sei metri. A fine giornata, probabilmente si arriverà a otto metri, a quel punto, il ponte quattro sarà tutto fuori dall'acqua e si vedrà anche la prua. L’ultimo ponte a riemergere sarà quello denominato Belgio e mancherà poco per raggiungere l’assetto che permetterà la navigazione del relitto verso il capoluogo ligure.
Alessandro Filippelli