Conclave: conclusa la prima Congregazione Generale del collegio cardinalizio
Cronaca Lazio

Conclave: conclusa la prima Congregazione Generale del collegio cardinalizio

lunedì 4 marzo, 2013

CITTA’ DEL VATICANO, 4 MARZO 2013 – Si è da poco conclusa nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, la prima Congregazione generale del Collegio cardinalizio. Nella conferenza informativa con i giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, ha riferito che erano presenti 142 cardinali, di cui 103 elettori. Dopo la preghiera iniziale del Veni Sancte Spiritus, il cardinale decano, Angelo Sodano, ha prima di tutto sottolineato l’importanza di questa prima assemblea, per poi passare alla cerimonia del giuramento di ogni cardinale.

Dopo che è stata approvata la proposta del cardinale camerlengo Tarcisio Bertone, di far tenere oggi pomeriggio la prima meditazione a padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, il Collegio ha acconsentito anche all’ intenzione del cardinale Sodano di inviare un messaggio al Papa emerito.

Padre Lombardi ha poi continuato dicendo che si è proceduto all’elezione, per sorteggio, dei tre assistenti che per tre giorni affiancheranno il camerlengo nella Congregazione particolare, che tratterà di argomenti di carattere pratico. I nomi tirati a sorte sono stati quelli del cardinale Re per l’Ordine dei Vescovi, del cardinale Sepe per l’Ordine dei Presbiteri e del cardinale Rodé per l’Ordine dei Diaconi. Dopo tre giorni ne verranno sorteggiare altri tre per fare in modo che ci sia una giusta rotazione.

Durante la Congregazione di stamattina sono anche intervenuti 13 cardinali con brevi riflessioni, volte allo svolgimento di un’ adunanza positiva e serena. Tra oggi pomeriggio e domani mattina arriveranno a Roma ancora 12 cardinali elettori.

Alle ore 17.00 è prevista una seconda riunione. [MORE]

(Foto dal sito dignow.org)

Katia Portovenero
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.