Conclave: chiusa la Cappella Sistina la data sembra sempre più prossima
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA' DEL VATICANO, 5 MARZO 2013 - Dalle 13.00 di oggi la Cappella Sistina è stata chiusa fino a data da destinarsi, per volere del cardinale camerlengo Tarcisio Bertone. Sebbene ancora nessuna data certa sia stata fornita, questo sembra un chiaro segnale dell’avvicinarsi del Conclave, anche perché Bertone ha ordinato l’avvio ai lavori. Sono molte, infatti, in questi casi le operazioni da effettuare: occorre arredare la Cappella Sistina e munirla della famosa stufa collegata al comignolo da cui usciranno le note fumate.
Oggi, durante la seconda giornata di Congregazioni cardinalizie, gli alti prelati hanno inviato un telegramma firmato dal cardinale Angelo Sodano, al Papa Emerito Benedetto XVI, che risiede ora a Castel Gandolfo. Di seguito viene riportato il testo integrale del messaggio, reso noto dalla Sala Stampa Vaticana:
“A SUA SANTITÀ
IL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI
CASTELGANDOLFO
I PADRI CARDINALI RIUNITI IN VATICANO PER LE LORO CONGREGAZIONI GENERALI IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE LE INVIANO IN CORO UN DEVOTO SALUTO CON L’ESPRESSIONE DELLA LORO RINNOVATA GRATITUDINE PER TUTTO IL SUO LUMINOSO MINISTERO PETRINO E PER L'ESEMPIO LORO DATO DI UNA GENEROSA SOLLECITUDINE PASTORALE PER IL BENE DELLA CHIESA E DEL MONDO.
LA LORO GRATITUDINE VUOLE RAPPRESENTARE LA RICONOSCENZA DI TUTTA LA CHIESA PER IL SUO INSTANCABILE LAVORO NELLA VIGNA DEL SIGNORE.
I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO CONFIDANO INFINE NELLE SUE PREGHIERE PER LORO, COME PER TUTTA LA SANTA CHIESA”. (BollSalaSt)
Dal consueto briefing con i giornalisti è emerso, poi, che nella terza assemblea di stamane hanno prestato giuramento sette cardinali nuovi arrivati, e che in totale i “vermigli” presenti erano 148 e gli elettori 110. Dopo 11 interventi dei Padri cardinali sull’attività della Santa Sede e dei diversi dicasteri, sul rinnovamento della Chiesa alla luce del Concilio Vaticano II, sulla situazione della Chiesa e le esigenze della nuova evangelizzazione nel mondo, è stato letto il n.37 della Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, con le modifiche introdotte dal recente Motu proprio, a proposito del tempo di inizio del Conclave.
In vista di quest’ultimo i giornalisti accreditati sono oltre 5mila, così come ha riferito Padre Lombardi, e rappresentano 1004 testate di 65 nazioni. Nonostante l’assedio dei reporter, anche oggi nessuna dichiarazione è stata rilasciata né all’entrata né all’uscita dai lavori nell’Aula del Sinodo, e molti cardinali hanno scelto anche di entrare da ingressi diversi per evitare domande, ad esempio dall’entrata del Perugino. Ma ormai mancano solo 5 cardinali elettori all’appello per poter finalmente stabilire la data definitiva del Conclave, e questi dovrebbero giungere domattina. I porporati, però, come dice padre Lombardi, “vogliono procedere senza affrettare le cose, ed organizzarsi per assumere informazioni, conoscersi e valutare”.
Nessuna assemblea è prevista per oggi né per domani pomeriggio. [MORE]
(Foto dal sito revealedrome.com)
Katia Portovenero