Concerto per orchestra su Maradona stasera a piazza Plebiscito
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Napoli- Sarà in scena stasera, nell’ambito della terza edizione del Napoli Teatro Festival, lo spettacolo dedicato al Pibe de oro, “El Diego- Concerto n.10”di Roberto de Simone. Il concerto, che ieri sera si è tenuto al prestigioso San Carlo di Napoli, stasera si terrà in Piazza del Plebiscito e prevede che un’orchestra esegua una cantata per grande banda e voci maschili e su un maxi schermo montato per l’occasione, siano proiettate le immagini delle partite più belle del calciatore argentino.[MORE]
L’orchestra farà da commento ai virtuosismi di Maradona, da sempre incontrastato e indimenticato idolo dei napoletani. Proprio in occasione dei dieci anni dall’ultimo scudetto napoletano con Maradona in squadra, e alla vigilia dei Mondiali in Sudafrica che vedono l’argentino, per la prima volta, nei panni di allenatore della sua nazionale, De Simone ha voluto rendergli omaggio commentando i suoi gol più belli attraverso il linguaggio della musica associato a quello delle immagini.
Questo concerto, che prevede una prima parte tratta dal “Concerto n.1 per violino e orchestra” di Niccolò Paganini e una seconda in cui verrà eseguita una composizione dello stesso De Simone, “Litanie per la scandalosa e la magnifica - Inno a Iside”, oltre a essere un omaggio a Maradona, rappresenta attraverso la musica, una metafora dell’ambiguità della città partenopea messa a confronto con quella del calciatore argentino.
“El Diego- Concerto n.10” non è l’unico spettacolo dedicato al mondo del calcio nell’ambito della kermesse teatrale napoletana. “Football Football”, di Haris Pasovic, porta in scena una rappresentazione che unisce parole e danza, tutta incentrata sullo sport più seguito al mondo.
Il concerto comincerà stasera alle ore 22 in piazza Plebiscito.