Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 4 APRILE 2013 – La dipendenza da cocaina potrebbe essere sensibilmente ridotta con alcuni colpi di luce laser sparati al cervello.
Lo rivela uno studio condotto dal Research Program of the National Institute on Drug Abuse, parte del National Institute of Health, dell'Università della California.[MORE]
Lo studio, per ora condotto solo su cavie da laboratorio, costituisce una terapia per la dipendenza da cocaina, terapia che prevede la stimolazione della corteccia prefrontale con un particolare tipo di luce laser che sarebbe in grado di spegnere gli impulsi della dipendenza.
“Questo studio apre una nuova ed eccitante via nella ricerca per il trattamento della cocaina ed eventualmente di altre dipendenze. -Ha dichiarato Nora D. Volkow, direttore del National Institute on Drug Abuse - Sapevamo già, soprattutto grazie a studi di imaging sul cervello umano, che i deficit nella corteccia prefrontale sono coinvolti nella tossicodipendenza. Ora che sappiamo come tali deficit giochino un ruolo decisamente cruciale, siamo più sicuri che colpire quella zona sia la vera promessa terapeutica per questi problemi”.
Stando alle, forse troppo ottimistiche, previsioni dei ricercatori, la sperimentazione sull’uomo potrebbe partire in tempi decisamente brevi.
(fonte www.nextme.it)
(foto salute.agi.it)
Elisa Lepone