Coca e Pepsi, produzione a rischio per carenza di...gomma arabica
Estero Lazio Roma

Coca e Pepsi, produzione a rischio per carenza di...gomma arabica

giovedì 26 luglio, 2012

Sudan, 26 luglio 2012 - La produzione di due bevande diffuse ormai in tutto il Pianeta, Coca –Cola e Pepsi-Cola, sembrerebbe essere messa a rischio. La causa di tale pericolo è ricollegabile alla difficoltà di importazione della gomma arabica.

Si tratta di un ingrediente irrinunciabile nella produzione di Coca e Pepsi. Ciò, perché la sua mancanza farebbe sedimentare i dolcificanti sul fondo e darebbe una colorazione trasparente alla bibita. L’impiego di questa sostanza, classificata con la sigla E414, è diffuso anche in altri settori che “tirano” particolarmente nel modo occidentale e soprattutto negli USA.: caramelle, confetti, marshmallows, yogurt e anche vino.


L’importazione della gomma arabica dal principale Paese esportatore, il Sudan, è negli ultimi tempi notevolmente diminuita.[MORE] Il numero delle piante da cui si ricava si è infatti ridotto a causa del riscaldamento globale e di un massiccio attacco da parte delle cavallette avvenuto qualche anno fa. Inoltre, il governo della nazione è in serie difficoltà, in quanto il presidente Omar al Bashir è ricercato da Tribunale penale internazionale per genocidio per crimini commessi in Darfur.

Nonostante tutto, gli Usa sono “costretti” a mantenere i migliori rapporti possibili con lo stato africano. Il Washington Post ha definito la politica americana verso il Sudan "soda pop diplomacy" , in quanto l'embargo è esteso a tutti i prodotti provenienti dal paese tranne proprio la gomma arabica. Una “questione gomma arabica” quindi c’è. Anche se non può considerarsi una problematica su cui arrovellarsi, di certo molte multinazionali stanno vivendo con apprensione le vicende della preziosa sostanza.

Raffaele Basile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.