Cistite: Ecco i consigli per curarla al meglio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
"Dottoressa, ho un fastidioso bruciore... Lì!"
Molto frequente nelle donne, la cistite è una infiammazione delle basse vie urinarie, generalmente non complicata. E' una vera e propria malattia "in rosa": la diversa lunghezza del canale urinario tra uomini e donne fa sì che queste ultime siano i soggetti più colpiti da questa patologia, che spesso può andare incontro a recidive.
COME SI MANIFESTA?
I sintomi sono noti: frequente necessità di urinare, bruciore e dolore nell'atto stesso, senso di pesantezza al basso ventre e talvolta sangue nelle urine. In alcuni casi, il quadro viene completato anche da febbre (se l'infezione arriva alle alte vie urinarie), crampi addominali o tenesmo (il tipico spasmo doloroso al termine dell'atto urinario) e cattivo odore delle secrezioni vaginali e dell'urina.
QUALI SONO LE CAUSE?
Sono tante: assunzione di contraccettivi orali, carenza di ormoni, rapporti sessuali non protetti, coliche renali, igiene intima non corretta e anche alcune patologie croniche, come diabete o prostatiti (per gli uomini)
COME CAPIRE SE HAI LA CISTITE?
La diagnosi si fa attraverso un esame apposito, che è l'urinocoltura.
Con questo semplice esame di laboratorio è possibile identificare il batterio responsabile dell'infezione, la carica batterica (quindi quanto è "grave" l'infezione, e se è possibile un'eventuale cronicizzazione dell'infezione) e quale antibiotico è più adatto per trattare l'infezione. Se soffri di cistiti ricorrenti, è un esame che può essere particolarmente utile!
COSA FARE IN CASO DI CISTITE?
- Riequilibra il tuo corpo: non sempre è necessario utilizzare gli antibiotici per curare la cistite, specie se leggera o se avverti le prime avvisaglie. Assumi fermenti lattici ad alto dosaggio (specie Lactobacilli). I probiotici assunti per via orale possono riequilibrare la flora batterica intestinale e aumentare le difese immunitarie del tuo corpo.
-Un aiuto dalla natura: non sempre l'antibiotico è il passo obbligato in caso di cistite. Quando il disturbo è leggero o avverti le prime avvisaglie dell'infiammazione, puoi provare a trattare i sintomi assumendo integratori specifici ad azione antimicrobica e disinfettante. Fra questi, il Mirtillo Rosso e il D-Mannosio sono molto efficaci nel ridurre bruciore e fastidio e facilitare l'eliminazione dei batteri responsabili della cistite.
- Cura la tua igiene intima: né troppo, né troppo poco! Non bisogna eccedere in un senso o nell'altro con l'igiene delle parti intime. Un eccesso di lavaggi, infatti, può indebolire le mucose e renderle quindi più suscettibili all'attacco dei batteri. Usa un detergente attivo a pH leggermente acido. In aggiunta, puoi effettuare un ciclo di lavande intime interne ad azione disinfettante per accelerare i tempi di guarigione.
-Bevi il giusto quantitativo di acqua: è vero che l'ideale sarebbe assumere un litro e mezzo di acqua al giorno. Ma è anche vero che, in caso di sintomatologia dolorosa durante l'attacco di cistite, bere molto significa esporre il proprio corpo a spasmi dolorosi e ulteriori fastidi. 8 Bicchieri di acqua al giorno è il quantitativo ideale per facilitare l'eliminazione dei batteri e accelerare i tempi di guarigione.
-Segui una dieta corretta: un aiuto importante per la risoluzione della cistite può venire anche dalla tavola! Mangia yogurt, molta frutta e verdura, specialmente ricca di antiossidanti (vit. C ed E) o in grado di acidificare le urine (mirtilli o prugne).
-Bevi una tisana: anche gli infusi di erbe officinali possono avere un effetto benefico in caso di cistite. In caso di attacco acuto, puoi bere tre volte al giorno una tisana a base di piante ad effetto diuretico, disinfettante e antinfiammatorio come Ortica, Verga d'Oro, Uva Ursina, Betulla.
CISTITE: COSA NON FARE
-Non assumere mai antibiotici, se non sotto prescrizione medica.
- Se necessaria la cura antibiotica, seguila fino alla fine: non interromperla mai, anche quando vedi i primi benefici.
- Occhio all'alimentazione: elimina i cibi ricchi di zuccheri raffinati (come pasta, dolci) perché "alimentano" i batteri e li fanno proliferare. Evita inoltre alimenti che "irritano" le vie urinarie (come the, caffè, spezie, formaggi, fritti o insaccati).
- Non indossare indumenti intimi sintetici: scegli sempre intimo in cotone per evitare infezioni.
-Non trattenere mai l'urina: ricordati di fare sempre pipi' quando avverti lo stimolo e prima e dopo ogni rapporto sessuale.
Pillole di salute della d.ssa Mariarita Albanese
Seguici anche su Facebook!