Ciclismo, morto Dmytro Grabovskyy. Fu campione del mondo under 23 nel 2005
Sport Campania

Ciclismo, morto Dmytro Grabovskyy. Fu campione del mondo under 23 nel 2005

lunedì 23 gennaio, 2017

KIEV, 23 GENNAIO - Si è spento, stroncato a soli 31 anni da un infarto le cui cause ancora non sono ancora chiare, il ciclista ucraino Dmytro Grabovskyy. [MORE]

La sua è la storia di una grande promessa delle due ruote. Nato a Simferopoli, fu prima campione del mondo giovanile nel 2005, poi nel 2006 oro continentale a cronometro. Nel 2007 firmò il suo primo contratto da professionista con la Quick Step - Innergetic. Nel 2009 il passaggio alla Isd-Neri, squadra con la quale prese parte al Giro d'Italia.

Nel 2010 vinse la classifica scalatori nella Tirreno Adriatico. A maggio dello stesso anno, tuttavia, un grave infortunio: caduta in allenamento e trauma cranico a seguito dell'impatto contro un muro di protezione. Fu così costretto a concludere prematuramente quella che, invece, sembrava essere l'annata della rinascita. L'ultima stagione, quella nel 2012, disputata con la Continental ISD-Lampre.

Per sua ammissione, la sua intera carriera è stata costellata da momenti di profonda depressione, che spesso lo hanno portato all'abuso di alcolici. Questa, a suo dire, era la battaglia più difficile, combattuta quotidianamente. Nonostante ciò, Grabovskyy ha sempre negato di aver fatto utilizzo di sostanze dopanti.

Paolo Fernandes

Foto: Cicloweb


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.