Cia, bisogna cancellare aumento Iva: 62% famiglie italiane taglia su cibo per arrivare a fine mese
Economia Lombardia

Cia, bisogna cancellare aumento Iva: 62% famiglie italiane taglia su cibo per arrivare a fine mese

martedì 8 ottobre, 2013

MILANO, 08 OTTOBRE 2013 – Sconfortante è il quadro tracciato della Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat. Infatti, secondo le stime fatte dagli analisti, le famiglie italiani – per riuscire ad arrivare a fine mese – hanno dovuto imparare a fare un forte taglio: -1,8% della spesa per i consumi nei primi sei mesi dell'anno. Non facilita di certo la situazione il fatto che il potere d'acquisto ha continuato a rimanere in territorio negativo (-1,7%). A causa di ciò, le famiglie hanno dovuto effettuare una dura 'spending review', anche su quantità e qualità del cibo portato in tavola.

Come ha evidenziato la Cia: «Oggi la tavola degli italiani è assolutamente low-cost: il 62% delle famiglie riduce le quantità di cibo acquistate, ma soprattutto per 6,5 milioni di famiglie i discount sono diventati l'unica alternativa praticabile per resistere ai colpi della crisi. Nel 2013 si è ridotta di netto la spesa per pesce (-18,4%) e carne rossa (-4%), ma anche quella per pasta (-9%) e latte fresco (-7,5%)». E di certo non aiuta il recente aumento dell’Iva al 22%.

A causa di ciò, conclude la Cia: «La situazione degli italiani è drammatica e non si intravede alcun recupero della domanda interna, come afferma oggi anche la Confcommercio. Per questo bisogna fare tutto il possibile per cancellare l'aumento dell'Iva, dando un segnale di fiducia alle famiglie e alle imprese. Non si può ignorare il fatto che l'aumento dell'imposta riguarda il 60% dei consumi e che questo innalzamento di un punto percentuale dell'aliquota avrà un costo compreso tra i 200 e i 300 euro annui a famiglia. Continuando su questa strada, quindi, si deprime ancora di più la crescita e si allontana la ripresa dell'economia e del Paese».

(Fonte: Asca)

Rosy Merola [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.