Chiusure in rialzo in attesa dei nuovi eventi: le Borse europee tornano a respirare
Economia

Chiusure in rialzo in attesa dei nuovi eventi: le Borse europee tornano a respirare

martedì 19 luglio, 2011

Dopo una due giorni catastrofica, le Borse europee tornano finalmente a tirare il fiato; non si può ancora dire che il peggio sia passato, e numerosi temi caldi, dal vertice per decidere le sorti della Grecia ai dibatiti sul debito pubblico americano, potrebbero cambiare nuovamente le carte in tavola. Ma, almeno per il momento, sembra si cominci a vederdi qualche segnale ripresa.[MORE]

Partite fin dal mattino in netto rialzo, le chiusure sono state piuttosto strabilianti viste le premesse; Parigi e Francoforte hanno guadagnato più dell'un per cento, mentre Londra si è fermata sullo più 0,65 per cento. Ma la migliore, a sorpresa, è proprio Piazza Affari, che chiude quasi al più 2 per cento.

Continua intanto la saga della Grecia, con la Germania ancora ostile a fornire grandi aiuti al Paese; ottimista Obama sul tetto del debito Usa, mentre il Fondo Monetario internazionale è tornato in giornata ad occuparsi della situazione finanziaria dell' Eurozona, cui guarda con una certa preoccupazione.

Meno catastrofisti, invece, gli analisti di Moorgan Stanley, convinti che le turbolenze del mercato siano state dovute al fatto che i prezzi delle azioni incorporano la possibilità di default per un Paese membro dell' Eurozona; le Borse avrebbero già scontato, quindi, gli effetti di un rischio, per altro remoto, di fallimento della Grecia, e sarebbero pronte al rimbalzo.

Quel che è certo, è che per avere un quadro più chiaro bisognerà necessariamente attendere risultati più precisi dalle questioni lasciate in sospeso, che dovrebbero risolversi nei prossimi giorni. Agli azionisti, per ora, non resta che sperare, e godersi un quanto mai inaspettato momento di respiro.

Simona Peluso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.