Champions League: Milan battuto a Malaga 1 a 0, in bilico il futuro di Allegri
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MALAGA, 24 OTTOBRE 2012 - Prima sconfitta europea per il Milan che torna a testa bassa dalla trasferta andalusa non compromettendo però il passaggio del turno alla fase successiva. Alla fine del girone di andata i milanesi sono secondi dietro al Malaga, ormai virtualmente qualificato, e in aperta lotta con lo Zenit di Spalletti per strappare il ticket che porta agli ottavi di finale.[MORE]
Allegri a rischio esonero cambia uomini e modulo presentandosi alla Rosaleda con un 3-4-3 mai utilizzato in passato. A dispetto di quanto tutti si aspettassero i rossoneri non soffrono particolarmente gli avversari nel primo tempo, anzi, è El Shaarawy ad avere la prima occasione limpida della partita al 30’, fallendo da distanza ravvicinata un gol che sembrava fatto. Gli ultimi quindici minuti sono tutti di marca bianco-blu, con gli spagnoli che sfiorano il vantaggio tre volte con due tiri da fuori area di Isco e con De Michelis, non abile a sfruttare un calcio d’angolo che lo aveva liberato davanti al portiere. L’opportunità più ghiotta di sbloccare il risultato ce l’ha però il Malaga, che agli sgoccioli della prima frazione beneficia di un calcio di rigore gentilmente concesso dall’arbitro Proenca per una veniale spinta di Constant su Joaquìn, ma per una sorta di giustizia divina lo stesso centrocampista dal dischetto piazza il pallone sulla traversa.
Nella ripresa Pellegrini scuote i suoi giocatori che per tutto il secondo tempo dominano la gara passando in vantaggio al 63’ con il protagonista indiscusso di questa partita, Joaquìn, eterna promessa del calcio mondiale che, imbeccato da uno splendido assist di Iturra batte Amelia sul primo palo con un destro chirurgico che colpisce il montante e si insacca in rete. I padroni di casa falliscono più volte la palla del 2 a 0 rischiando di venire raggiunti all’ 84’, quando il Faraone milanista fa volare Caballero che salva in angolo; sul seguente corner Mexes colpisce a botta sicura ma una deviazione di De Michelis sbroglia la situazione regalando tre punti fondamentali alla sua squadra.
Pagelle
Malaga (4-4-2): Caballero 6,5; Jesus Gamez 6, Demichelis 6,5, Weligton 6, Eliseu 6,5; Camacho 6, Iturra 6,5, Joaquìn 7,5 (39' st Duda s.v.), Isco 7,5; Portillo 6 (47' Onyewu s.v.), Saviola 5,5 (25' st Santa Cruz 6).
Milan (3-4-3): Amelia 6; Mexes 6, Bonera 5,5, Acerbi 5,5; De Sciglio 5, Montolivo 6, Ambrosini 5,5, Constant 4,5 (24' st Pato 5,5); Emanuelson 6, Pazzini 4,5, El Shaarawy 6,5.
Massimiliano Chiaravalloti