Cern, Fabiola Gianotti nuovo direttore generale: è la prima donna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GINEVRA (SVIZZERA), 4 NOVEMBRE 2014 - È Fabiola Gianotti la prima donna a ricoprire la carica di Direttore Generale presso il Cern di Ginevra. La fisica italiana, di 52 anni, si è distinta nel campo per aver partecipato alla scoperta del bolsone di Higgs, altrimenti noto come “particella di Dio”. In sfida per il posto di direttore, con Fabiola, c’erano l’anglosassone Terry Wyatt e l’olandese Frank Linde.
Fabiola Gianotti: da 27 anni al Cern. È la prima donna e la terza italiana alla guida del Cern
Fabiola Gianotti, anno 1962, è nata a Roma e ha studiato Fisica all’Università di Milano, conseguendo, nel 1989, il dottorato di ricerca in Fisica subnucleare. Lavora al Cern dal 1987 e, dal 1994, è fisica per il Physics Department. Durante il suo lavoro Cern ha collaborato in diversi esperimenti, tra cui UA2, Aleph e Atlas. Per quest’ultimo, è stata coordinatrice internazione dal 2009 al 2013 ed è stato proprio il progetto Atlas che, il 4 luglio 2012, ha portato alla scoperta del bolsone di Higgs. Gianotti, insieme al padre e premio Nobel della teoria, Peter Higgs, ha dato l’annuncio di questa scoperta all’intero mondo scientifico.
[MORE]
Oggi la sua nomina come direttore del Cern, prima donna da 60 anni e terza italiana a capo, dopo Carlo Rubbia, premio Nobel e direttore dal 1989 al 1994 e Luciano Maiani, direttore dal 1999 al 2003. La sua nomina sarà formalizzata a dicembre e dal 1° gennaio del prossimo anno inizierà ufficialmente la carriera come direttrice, che durerà per cinque anni. ‹‹È un grande onore e una responsabilità›› queste sono le prime parole di Fabiola Gianotti dopo la nomina ‹‹il Cern è un centro di eccellenza scientifica e fonte di orgoglio e ispirazione per i fisici di tutto il mondo››.
Le reazioni italiane: Giannini, Renzi e Napolitano molto soddisfatti
Le reazioni italiane alla notizia della nomina sono state molto entusiastiche. Il premier, Matteo Renzi, si è complimentato telefonicamente con Fabiola, mentre il Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Stefania Giannini, ha affermato ‹‹massima soddisfazione per l’elezione››. Reazioni positive anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che dichiara in una nota ‹‹la scelta di Fabiola Gianotti premia lo straordinario percorso professionale, le eccezionali competenze scientifiche e le eccellenti doti di comunicazione e gestionali della scienziata italiana [...] L’elezione della Dottoressa Gianotti conferma, ancora una volta, come l’Italia e i suoi talenti siano in grado di competere con successo sulla scena internazionale››.
Erica Benedettelli
[immagine da forbes.com]