Cattedrale di Catanzaro: Grande concerto di giovanissimi orchestrali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO – 7 GENNAIO 2011- Il concerto a cui si è assistito ieri, nella bella e grande Cattedrale di Catanzaro, verrà certamente ricordato per molto tempo e con grande piacere, sia da parte degli orchestrali che da parte del numeroso pubblico presente. In una cornice particolarmente ambiziosa, si è assistito ad uno spettacolo bello alla vista e bello da ascoltare. Infatti, oltre all’indiscussa bravura degli orchestrali, va sottolineato che l’età media degli orchestrali non supera gli undici anni.[MORE]
Questa originale composizione musicale, nata dall’idea di due seri e bravi professionisti - Gaetano Rizzo (pianista e didatta) e Monica Scibelli (violinista e docente di scuola media ad indirizzo musicale) – è unica nel suo genere, presente a Catanzaro.
Questo giovanissimo gruppo, formatosi appena un anno fa, vanta a suo attivo una serie di concerti interessanti, con l’esecuzione di brani che attraversano secoli di storia della musica.
In abito nero e papillon tutti gli orchestrali eseguono con disinvoltura i brani, e se per un attimo, lo spettatore chiude gli occhi non può immaginare che quella musica melodiosa è magistralmente eseguita da bambini e da qualche adolescente.
L’orchestra, diretta dal M° Monica Scibelli ha anche eseguito dei brani durante un convegno promosso dall’UNICEF, alla presenza di autorità politiche e religiose, di insigni esponenti del mondo giornalistico ed universitario.
La bella esibizione è stata trasmessa da SKY in eurovisione, oltre che incontrare l’interesse dei media locali.
L’8 settembre del 2010 l’Orchestra si è esibita nella Chiesa di Pentone, in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Termine, uno dei Santuari più visitati della nostra Regione.
Il 23 dicembre u.s. si sono esibiti alla presenza dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace S.E. Monsignor A. Ciliberti nella nuova Chiesa di S. Maria della Pace in Catanzaro.
Sicuramente l’esperienza di ieri nella Cattedrale di Catanzaro resta indelebile nella loro memoria, così come la standing ovation con cui il numeroso pubblico ha voluto loro tributare un sentito e meritato applauso.
Una nuova sfida attende i giovani orchestrali sabato 8 gennaio alle 18,30 nella Chiesa S.Anna di Catanzaro, dove l’orchestra si esibirà al completo.
Non ci resta quindi che assistere ancora una volta ad un concerto fatto bene, estasiante ed ammirare questi piccoli e bravi orchestrali.