Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 18 giugno - Sabato e domenica prossima il quartiere S. Janni sarà in festa
I prossimi 23 e 24 giugno, in occasione della Festività di San Giovanni, il quartiere S. Janni festeggerà il Santo Patrono con una serie di celebrazioni religiose e civili particolarmente intense.
Questa Festa riscoperta da qualche anno si sta rivelando straordinaria, grazie all’impegno da parte degli organizzatori ma anche grazie alla partecipazione di tanti fedeli. [MORE]Fitto e interessante il calendario degli eventi che quest’anno si è inteso programmare e che ci si augura possa incontrare il favore di tutti i partecipanti.
Nel rispetto della tradizione ovviamente ci saranno due diversi momenti, quello religioso con la solenne processione e con la S. Messa, previste entrambe sabato 23 giugno con inizio alle ore 18,00 e quello civile che vede la partecipazione di tanti artisti.
Il primo appuntamento è previsto sabato alle ore 18,00 con la solenne processione per le vie del quartiere. La bella statua di San Giovanni, percorrerà le vie in processione, accompagnato dai tanti fedeli. Alla fine della processione, verrà celebrata la S. Messa in suo onore. Riguardo al programma civile, invece il primp appuntamento è previsto sempre sabato sera, con inizio alle ore 21,30, in cui si esibiranno in un bel concerto, il gruppo musicale "Radici Calabre", suoni dal Sud, contaminazioni dalla terra. Il gruppo propone un variegato e originale repertorio di canti popolari, frutto di un lavoro di ricerca delle tradizioni popolari della nostra regione
Domenica invece a salire sul palco, con inizio alle ore 21,30 ci sarà la band musicale “Ulma Live”, che regalerà la bella musica degli anni ’70 e ’80. Con loro stare fermi è davvero impossibile. Si canta e si balla.
A seguire, la coppia di ballerini Marta & Loris si esibiranno in un show di danze standard. Alla fine dell’esibizione dei due giovani è atteso lo spettacolo/cabaret del bravo Domenico Lannutti, che approda a S. Janni direttamente da Zelig per allietare con le sue battute gli spettatori. L'ospite d'eccezione - Domenico Lannutti - ha fatto di tutto nella vita, infatti, dopo aver fatto il contadino, il mozzo, il venditore ambulante, il formatore, l’animatore, il convivente, l’amante, il laureato in economia, che tuttora fa per hobby, e svariate altre esperienze, di cui è meglio non parlare (dice lui) , si avvicina al mondo del teatro e del comico. Frequenta diverse scuole e svariati laboratori: sulla commedia dell’arte, sulle tecniche di cabaret, sull’istrionismo comico, sulla costruzione del personaggio, del buffone e del clown teatrale. Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha fatto parte della compagnia degli Gnorri capitanata da Natalino Balasso e ha lavorato con Serena Dandini. Nel corso della stessa serata è prevista l’estrazione dei premi associati alla riffa. Da segnalare inoltre che non mancheranno nel corso delle due giornate di festa l'edizione dei giochi popolari per grandi e piccini.
La bella festa organizzata in onore del Santo Patrono non potrà che concludersi con lo spettacolo pirotecnico previsto intorno alle mezzanotte di domenica.
M.S.