Catanzaro: Iniziative per i 40 anni del Movimento Cristiano lavoratori
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 22 MARZO 2012 - Facendo seguito alle profonde riflessioni che don Biagio Amato ha proposto nel corso dell’incontro organizzato dal MLAC “Il Lavoro sfida per la famiglia”, laddove il sacerdote ha sottolineato come prima ancora di annunciare Cristo, la Chiesa sente drammaticamente l’urgenza di “dare da mangiare agli affamati”, Silvestro Giacoppo, presidente provinciale MCL, (in foto), intende stigmatizzare l’urgenza di un rinnovato impegno dei cattolici nel mondo del lavoro e nella vita sociale e politica. –Siamo disposti a fare i sacrifici che il governo ci chiede- afferma Giacoppo- purchè la sobrietà invocata non sia un alibi e i sacrifici si accompagnino ad un reale piano di crescita per le famiglie e le piccole e medio imprese, insieme ad un progetto auto-propulsivo per la Calabria. A tal fine, serve quel poderoso ‘blocco sociale’ che da tempo l’MCL invoca: uno scatto di responsabilità che promuova, sappia mobilitare e ascoltare tutte le energie vitali della società per una forte condivisione delle priorità da affrontare e degli interventi da mettere in campo per uscire dalla crisi.- [MORE]
Particolarmente provate da questa crisi, a causa della mancanza di lavoro e della sua precarizzazione, le famiglie che sono il luogo della vita e quindi dello sviluppo, anche economico, hanno piu’ che mai bisogno di sostegno: in questo senso, la dirigente per le Pari Opportunità, Anna Rotundo richiama l’attenzione sui dati statistici di Bankitalia , che continuano a confermare che i paesi in cui le donne sono ben presenti in politica, sono gli stessi in cui le donne lavorano di più, hanno anche più figli, e sono i paesi economicamente e socialmente più avanzati, per cui puntare sulle donne è indispensabile per un vero sviluppo socio-economico.
A tal fine – sottolinea - sono necessarie e non piu’ prorogabili politiche di sostegno alle famiglie e volte a favorire la conciliazione. Diverse sono le iniziative che l’MCL di Catanzaro ha avviato in tale direzione, avendo aderito al Tavolo Regionale per la diffusione della Carta delle Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro. , sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia.
Nella dottrina sociale della Chiesa- ha continuato Giacoppo- noi
ravvisiamo il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. In questo senso la nostra attività si concretizza in attività sia interne , riguardanti cioè la formazione degli associati, sia esterne, rivolte alla società .
Tra queste ultime:
-Servizi di patronato (assegni familiari, infortuni, disoccupazione etc. etc.) nella sede di Lamezia Terme.
-Servizi CAF di Lamezia, Catanzaro Lido, Soverato e Catanzaro.
-Corso di formazione professionale linguistica per immigrati.
-Costituzione del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro a livello provinciale di Catanzaro.
Il 2012 è un anno importantissimo per nuove iniziative culturali, sportive e di assistenza a favore di anziani e minori, che il Movimento si propone: intensa sarà l’attività celebrativa dei 40 anni di vita, impegno e storia dell’MCL, nato nel 1972. Per quest’occasione, i membri dell’MCl, di cui fa parte attiva anche l’A.Ge.V, si sono ritrovati convivialmente per una “cena-pizza”, organizzata dal vicepresidente Andrea Saccardi e finalizzata ad una raccolta di beneficenza per la costruzione di case per le giovani coppie in Terrasanta. In verità scelte inopportune hanno impedito ai cristiani di poter lavorare ed abitare a Gerusalemme riducendo la presenza dei cristiani ad una percentuale modestissima del 2,1%. II progetto della costruzione di 80 case per giovani coppie vuole rallentare la continua diaspora dei cristiani dando loro la possibilità di abitarci e lavorare ed impedire che i luoghi santi diventino semplici musei senza alcuno spirito e vita: un modo per festeggiare il 40° anno di vita dell’ MCL attraverso un aiuto concreto alla pace.
Anna Rotundo, consigliere MCL, delegata stampa e pari opportunità