Catanzaro: II edizione Porta di Mare, 19-20 novembre
TeatrOggi: va di scena... Calabria

Catanzaro: II edizione Porta di Mare, 19-20 novembre

lunedì 14 novembre, 2011

Catanzaro, 14 Novembre 2011 – Porta di Mare e la sua seconda edizione di un’interessantissima Festa

Sabato prossimo inizia ufficialmente la II edizione di Porta Marina in festa, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, grazie alla volontà del Presidente Wanda Ferro e dell’Assessore Giovanni Merante e il Comune di Catanzaro, grazie alla fattiva collaborazione del consigliere comunale Rolando Ciciarello. Organizzazione a cura dell'Associazione "Cielo azzurro", il cui Presidente Luigi Parrotta si è detto molto soddisfatto di quanto si sta realizzando per la riuscita di questa festa. Dello stesso parere anche Giuseppe Ciciarello, che insieme agli altri si sta occupando dell’organizzazione.[MORE]

Porta di Mare, attualmente rione Bellavista, era la principale entrata al borgo antico della città, il suo nome deriva dalla posizione rivolta verso il Mare. Catanzaro, secondo la ricostruzione storica del Gariani, aveva sei porte, la prima fu chiamata appunto della Marina, ovvero Granara, poiché attraverso di essa, entrava tutto il frumento.

Insomma siamo in una delle zone più caratteristiche della città, in cui si incrociano Bellavista e scesa Filanda, altro suggestivo sito, caratterizzato dall’antica produzione serica catanzarese e conosciuta, soprattutto in Francia, per l’alta qualità delle sete, dei broccati e dei velluti.
Un modo quindi, secondo l’Associazione, per valorizzare quei luoghi, che hanno dato tanto lustro alla nostra nobile città.

In una nota stampa giunta in redazione, il Presidente Luigi Parrotta, con grande entusiasmo comunica che ciò che hanno previsto per questa seconda edizione della Festa, proprio in quei luoghi, tanto storicamente caratteristici, raccoglierà certamente tantissimi consensi e soprattutto afferma, con estrema convinzione, che ce n’è per tutti i gusti.

La kermesse, infatti, prevede una serie di appuntamenti particolarmente interessanti, tra cui buon teatro dialettale, con la compagnia Teatro 6, che Sabato 19, con inizio alle 21,30, porterà in scena una divertentissima commedia, ideata e diretta da Mario Sei e dal titolo “U mundu è na rota”.
Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, è previsto per domenica uno spettacolo musicale a cura del “Molleggiato Show”, un imitatore del grande Celentano.
All’interno della manifestazione ci saranno degli stand,con possibilità di fare degli assaggi gastronomici, una sagra del Re Morzello, l’immancabile piatto caratteristico della città, di cui anche la celebre rivista Focus se ne occupa, esaltandone la gustosissima bontà.

Ci sarà, inoltre, spazio anche per l’esposizione di alcuni artigiani locali, in cui sarà possibile vedere le proprie produzioni ed è prevista, anche una riffa, in cui si potrà sperare di vincere ricchi premi.
Durante l’evento, che prevede due serate, la prima dedicata al teatro e la seconda al cabaret ed alla musica, si terrà l’evento-convegno “Catanzaro: com’eravamo” con l’esposizione di materiali fotografici storici.. Sarà possibile ammirare una mostra di foto, che consentono di rivedere ed immaginare la Catanzaro di una volta, proprio per valorizzare quei luoghi, che ancora oggi sono annoverati per avere consentito alla Città di Catanzaro di essere ricordata ed apprezzata.

Insomma una bella manifestazione, in cui certamente riscoprire le tradizioni catanzaresi, dal teatro dialettale ai prodotti tipici, passando per l’artigianato locale alla memoria di vecchi immagini.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
TeatrOggi: va di scena....