Catanzaro, Fare Per Lido: "La smania di protagonismo contagia il quartiere marinaro"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 20 AGOSTO 2014 - Un "virus" contagioso aleggia per il quartiere marinaro nel Catanzarese. È un "virus" che passa di bocca in bocca, che rimbalza nelle cronache dei quotidiani, che entra ed esce dai social network, che fa da premessa ad ogni ragionamento, che olia gli ingranaggi di qualsiasi riflessione. È il virus del "merito".
Un chiaro caso di intossicazione di massa: qualcuno ha sciolto il "virus" negli acquedotti e tutti sono ubriachi di meritocrazia. A tenere alta la bandiera della meritocrazia nel quartiere marinaro ci pensa uno pseudo movimento civico politico. I suoi numerosi componenti (due capeggiati dal Signor Gualtieri), reduci dalle ben tre consecutive "trombature" elettorali recenti, non perdono occasione di rivendicare la paternità di qualsiasi foglia voli nel quartiere marinaro.
[MORE]Apprezziamo molto l’impegno dei tanti cittadini, associazioni e comitati che si impegnano, a fianco delle Istituzioni, per ripristinare le condizioni di decoro nei quartieri, per segnalare e lavorare con iniziative pratiche e reali rendendo la nostra città più bella e vivibile.
E riteniamo sia necessario continuare a sostenere queste iniziative affinché siano sempre crescenti, che facciano sentire la propria presenza fino a coinvolgere in un circolo virtuoso tutti i cittadini, invogliandoli ad avere maggiore senso civico e ad adottare comportamenti di tutela del nostro ambiente e della nostra città.
Il tutto però senza entrare nel paradossale e nel ridicolo. Nessun torto o accusa a qualcuno, nessuna polemica da aizzare e nessuna difesa d'ufficio ad alcuno, ma un semplice scatto di maturità ci sembra quantomeno decoroso.
Continua purtroppo però ad essere sempre più di moda l'insinuazione, il seme del dubbio e di quelle mezze verità velate non si sa se motivate da risentimenti e frustrazioni personali, invidia o irrefrenabile smania di autolesionismo. In ogni caso, i problemi della città su cui lavorare sono molti ed anche se, essere apprezzati per lo sforzo e l'impegno dimostrato può essere uno sprono a continuare a migliorare, basti ricordare che se il mondo è piccolo tanto più lo è un quartiere dove tutti sanno di tutti cosa implichi parlare a vanvera.
Non sappiamo ancora se l'esposizione dei Bronzi di Riace all'Expo Milanese avverrà per conoscere se ciò sia stato possibile grazie ai meriti del noto movimento cittadino in occasione ritrovamento degli stessi. Ma concludendo vorremmo, con semplice leggerezza, invitare tutti noi a scendere da quel piedistallo di saggezza e affettuosamente con ironia, prendere sottobraccio i nostri due cari concittadini e dire loro, dopo la pubblicazione dell'ennesimo comunicato stampa, la famosa battuta del celebre film che il grande maestro Antonio De Curtis in arte Totò rivolse all'onorevole Trombetta: "...ma mi faccia il piacere...."
Giovanni Bianco, Comitato Fare Per Lido