Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 07 FEBBRAIO 2014 - (Riceviamo e Pubblichiamo) Avevamo chiesto nei mesi precedenti maggiore cura per gli spazi verdi del nostro quartiere. Una richiesta forse presa un tantino alla lettera: la vegetazione cresce a dismisura e quasi annienta la bellezza e l’utilità di alcuni angoli del Corvo. Via Brigata e Via Magenta in particolare soffrono il degrado cui il nostro quartiere è sottoposto ormai da diverso tempo, con il nostro immenso potenziale che rimane inespresso, sommerso dall’erba alta.
I nuovi campetti costruiti all’esterno del Palazzetto dello Sport hanno collocato in secondo piano i due campetti in erba presenti in Via Brigata, un tempo autentico centro di aggregazione e svago per decine di giovani, teatro di diverse competizioni, oggi ridotti a una desolante sterpaglia dove allo sport si sostituiscono le erbacce, fra le quali è ben sedimentata una discreta quantità di rifiuti. Ci si ricorda di questi solamente a giugno, in cui vengono ripuliti a fini preventivi, contro il “pericolo” zanzare. Una sola volta in un anno si procede alla riabilitazione di questi campetti, scalzati dalla nuova struttura, fortunatamente frequentatissima, ma che nel contesto rappresenta un autentico pugno nell’occhio e comunque superflua, se consideriamo gli spazi che avremmo potuto recuperare senza spendere energie e risorse, nei punti meno accreditati.
E’ possibile conoscere la natura della nuova struttura? Ha richiesto dei sacrifici evitabili? Stessa sorte è toccata ai vecchi giardinetti di Via Magenta, situati al centro dell’ultima schiera di palazzi del quartiere. Il parco giochi e i giardinetti della zona Cassa Edile si trovano al primo stadio dell’abbandono, per ora. Per fortuna, Via Bezzecca viaggia in condizioni sostanzialmente accettabili. Abbiamo citato i casi più eclatanti, ma la situazione generale vacilla. Pretendiamo un quartiere vivibile, dove il verde prevalga sulle colate di cemento, per dare maggior respiro a quella che potrebbe essere la nostra “città dello sport”. Abbiamo messo in moto i nostri rappresentanti perché possano farci avere maggiori delucidazioni a riguardo, al fine di evitare che anche queste “piccole” questioni non diventino oggetto di penosa speculazione.
Notizia segnalata da Circolo Pd Corvo [MORE]