Catanzaro: Amantea, tutti all'opera per riorganizzare il Carnevale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 30 GENNAIO 2015 - Dopo le fiamme quasi sempre c'è la ricostruzione, ed anche questa volta la regola non ha fatto eccezioni. Infatti, dopo il grave atto vandalico subito dal comitato organizzatore della festa di carnevale (incendio del quadro elettrico ed altri parti), oggi c'è stata la reazione che tutti si aspettavano, cioè l'inizio dei lavori di ricostruziione dei carri per la festa di carnevale. Il gesto è stato compiuto l'altro giorno, all'interno del capannone di proprietà comunale, concesso in uso al comitato "Giuseppe Brusco" per la costruzione dei carri allegorici
[MORE]
Nel frattempo gli operai comunali, hanno ripristinato il quadro elettrico aggiornandolo alle norme vigenti e l'intero locale è stato dotato di estintori per permettere un eventuale pronto intervento in caso di necessità. Ma le novità non finiscono qui, infatti, si stanno predisponendo le telecamere di vidosorveglianza che controlleranno sia il capannone del comune, sia la vicina isola ecologica.
L'Amministrazione, delegata dal Sindaco alla gestione dei rapporti con le associazioni, ha dichiarato: "Con forza e tenacia, abbiamo ripreso a lavorare a pieno regime, per consentire al carnevale di Amantea di vivere e crescere nel tempo. Sono grata alla comunità, per come ha risposto. Davanti al capannone si sono ritrovati genitori e figli, per ricostruire un sogno che qualcuno ha cercato sciaguratamente di interrompere. Mai come in questo momento, l'amministrazione, il comitato ed i carristi sono uniti per perseguire un unico obiettivo: rendere questa festa indimenticabile".
Quindi si ripartirà dalla certezza, che la festa di carnevale, per la gioia dei bambini, non è assolutamente in pericolo, anzi. La sfilata dei carri sarà composta da ben 11 elementi, che sfileranno per le vie cittadine, di questi 4 sono in fase di realizzazione a Campora (CS), 2 a Belmonte Calabro(CS) ed 1 a Longobardi (CS).
L'esordio dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, è previsto per Domenica, 15 febbraio, mentre lunedì, 16 febbraio, si svolgerà la tradizionale festa dedicata ai bambini e martedì, 17 febbraio, si svolgerà un'altra parata che seguirà il tradizione percorso. In piazza dei cappuccini, infine, sarà montato il palco che fungerà da fulcro centrale per tutta la durata della festa.
Ma la giornata clou sarà quella di domenica, 22 febbraio, con la proclamazione del carro vincente. Per avere maggiori informazioni, è possible collegarsi al sito www.carnevalediamantea.it. Tornando brevemente all'incendio doloso, il Sindaco della cittadina tirrenica, ha evidenziato: "Si è trattato di un intoppo che non ha intaccato l’entusiasmo di questi giovani.
Toccherà agli investigatori ed alle forze del’ordine capire come si siano svolti i fatti, ma siamo convinti che il Carnevale di Amantea sia scevro da ogni forma malavitosa e rappresenta un punto di riferimento per le nuove generazioni che si ritrovano a lavorare con fatica ad un unico progetto.
Per rendersene conto è bastato osservare lo sconforto dei ragazzi che tra lacrime e pianti avevano pensato di mollare tutto, ma che con la stessa determinazione hanno dichiarato a gran voce di voler andare avanti e di non bloccare la complessa macchina organizzativa".
Pasquale Rosaci (fonte immagine: notizie.comuni-italiani.it)