Catania, agricoltori in piazza contro l'estensione del voucher
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANIA 27 APRILE 2012 – Proprio in questo momento oltre 10mila lavoratori del settore agricolo, stanno manifestando per le vie della città contro i voucher e il pacchetto lavoro, varato dal governo in materia di agricoltura. L’iniziativa, a carattere regionale, e’ nell’ambito dello sciopero nazionale indetto da Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil.[MORE]
Ciò che non piace ai sindacati è l'articolo 11 del disegno di legge sul mercato del lavoro, che prevede la possibilità per gli imprenditori agricoli, di utilizzare il “voucher” per assumere e pagare i lavoratori fino a 110 giornate lavorative all'anno. Chi usufruisce dei “buoni lavoro” acquistabili all'Inps per lavori “occasionali” e “accessori” non potrà accedere alla disoccupazione agricola, all'indennità di malattia, infortunio e maternità. «Liberalizzare i voucher è un grave errore del governo Monti e del ministro del Lavoro Fornero - commentano i rappresentanti dei sindacati - con questo strumento non si riconosce più la dignità dei lavoratori».
Salvatore Tripi, segretario generale della Flai Sicilia dichiara: «Chiediamo che la parte del disegno di legge sul lavoro che prevede la liberalizzazione dei voucher, venga cancellata per evitare un danno incalcolabile ai lavoratori agricoli».
(Foto da:www.guidasicilia.it)
Elisa Mirabile