Carmen Consoli infuoca l'Arena Magna Graecia di Catanzaro, a lei il premio Miglior live d'autore
Infooggi GrooveOn Calabria

Carmen Consoli infuoca l'Arena Magna Graecia di Catanzaro, a lei il premio Miglior live d'autore

lunedì 10 agosto, 2015

CATANZARO, 10 AGOSTO 2015 -  Genuina, umile e sempre più carismatica, la Cantantessa torna a solcare le terre calabresi dopo 5 anni di assenza. E’ giunto il tempo. Dopo “le lunghe attese, l’incombente trepidazione”.
L’abitudine di tornaretour estivo della cantautrice siciliana, Carmen Consoli, che presenta l’omonimo disco uscito lo scorso gennaio, ha visto come unica tappa in Calabria quella dell’Arena Magna Graecia di Catanzaro.

Come sul palco nella vita, Carmen entra in punta di piedi mentre il pubblico in delirio l’accoglie acclamandola con evidente commozione. Una donna dalla presenza silenziosa e riservata che ama lasciar parlare le emozioni, le sensazioni, gli istinti, attraverso l’arte e tutti i mezzi ad essa riconducibili. Eccola, quasi timida ed imbarazzata, imbracciare la sua Fender Jaguar rosa e tutto prende forma, si trasforma. L’animo rock che l’ha portata al successo sembra essersi risvegliato.

[MORE]


Nessuna grande e maestosa scenografie ad accompagnare l’esibizione della cantautrice. A colorare è uno scenario immaginario, ma così fervidamente reale in cui i presenti si immergono trasportati dai racconti, dalle storie, dalle denunce dei brani che la cantantessa alle volte con serietà, altre con l’ironia che la contraddistingue, riproduce rimanendo “fedele a se stessa”.

Un rock travolgente lascia i fans di sempre senza fiato e senza voce. Un susseguirsi di vecchi e recenti brani compresi quelli presenti nel nuovo cd “L’abitudine di tornare”. Varie anche le tematiche che la cantautrice ha voluto affrontare, dalla storia omosessuale in "Ottobre", all’invito ad essere spie e denunciare la Mafia attraverso una stupenda “Esercito di silente” che racconta di una Palermo di eroi ed omertosi. Non può mancare in Carmen il riferimento alla sua amata Sicilia fatta di tradizione, cultura, ma alle volte anche di un modo distorto di guardare al presente rimanendo ancorati al passato. La vera crescita è sì guardare al passato ma con novità senza vincoli o legami che possano pregiudicare e compromettere il cambiamento.

Ad accompagnarla nel suo tour estivo è una formazione musicale tutta 'al femminile', la statuaria Luciana Luccini al basso e l’adrenalinica Fiamma Cardani alla batteria. Favolose e coinvolgenti sono state le colonne portanti che hanno permesso alla Cantantessa di poter portare avanti lo spettacolo.

Serata intensa ed emozionante che ha visto anche la premiazione dell'artista con il Riccio d’oro di Gerardo Sacco. Per Carmen Consoli è il quarto premio ricevuto come “Miglior Live d’autore”. Sul palco ad introdurre la premiazione Ruggero Pegna il quale ha voluto vivamente che quel premio fossero proprio i fans della cantautrice a consegnarlo.

Una lunga serata che lascia una viva emozione ed anche un pò di incredulità nei fans di sempre che hanno atteso con pazienza il grande ritorno di Carmen. Strabiliante esibizione, indimenticabile concerto, immenso riconoscimento a questa donna sempre più con la “D maiuscola”.

Grazie Cantantessa, Catanzaro ti aspetta!

La settimana di grandi concerti di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2015”, 29ma Rassegna-Festival del Miglior Live d’Autore che si svolge ogni anno in Calabria, diretta e organizzata da Ruggero Pegna, con il partenariato dell’Assessorato Regionale alla Cultura e della Comunità Europea e con la collaborazione dei Comuni ospitanti, proseguirà con i prossimi appuntamenti che vedranno la presenza di Sergio Cammariere il 10 agosto a Roccelletta di Borgia, il 12 Edoardo De Crescenzo a Diamante e il 13 i Subsonica ancora a Catanzaro.

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.