Carceri, Lombardia: via libera da Commissione speciale per risoluzione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VARESE, 26 GIUGNO 2014 - Giunge oggi il via libera della Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia alla risoluzione delle problematiche che affliggono le carceri di Canton Mombello, Varese e Cremona. "Attraverso il documento, approvato all'unanimità nella seduta odierna, - ha dichiarato il presidente Fabio Fanetti - si invita la Giunta a porre in essere tutte le azioni possibili per promuovere una efficace collaborazione tra le istituzioni locali e l'amministrazione penitenziaria per trovare soluzioni idonee a risolvere le criticità strutturali presenti negli istituti penitenziari".
Tra i provvedimenti inclusi nella risoluzione approvata è prevista "la promozione di un'intesa presso la Conferenza Stato Regioni e il Ministero di Giustizia" attraverso la quale la Comissione si augura "che possano essere messe a disposizione le risorse necessarie per sopperire alle carenze strutturali riscontrate in questi istituti, affinché possano essere garantiti la salute e il benessere dei detenuti".[MORE]
Per quanto concerne l'istituto di pena di Canton Mombello, "l'attenzione deve rimanere particolarmente alta". Fanetti ha infatti sottolineato: "Considerate le gravi carenze strutturali, auspichiamo che il Ministero possa al più presto decidere quando si farà il nuovo carcere cittadino nell'area adiacente a Verziano". Questa soluzione, secondo quanto dichiarato dal presidente, "permetterebbe di dismettere la struttura di Canton Mombello, risolvendo l'annoso problema del sovraffollamento".
Circa la situazione del carcere di Varese, invece, la Commissione spera che "venga al più presto trovata una soluzione per salvaguardare la struttura e che si arrivi a revocare il decreto del 2001 che ne prevedeva la chiusura e che ha bloccato di fatto l'arrivo dei finanziamenti".
Valentina Vitali
(Foto: varesenews)