Carabinieri di Bari sequestrano 83 falsi dipinti, 43 persone denunciate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 17 LUGLIO – Denunciate 43 persone e sequestrati 83 falsi dipinti dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari. Si tratta di dipinti falsamente attribuiti al maestro Nino Caffè. [MORE]
I contraffattori, più volte nel trascorso, hanno preferito riprodurre le opere dell’artista in quanto, per le caratteristiche stilistiche e soggettive, sono costantemente apprezzate sul mercato.
Le indagini coordinate dalla Procura di Bari, hanno consentito di acclarare il coinvolgimento nell’attività truffaldina di 43 persone, gravitanti a vario titolo nel mondo dell’arte. Alcune di esse hanno concretamente concorso alla contraffazione delle opere e alla falsificazione dei certificati di autenticità, altre invece hanno contribuito alla loro commercializzazione, nella cognizione della loro origine, proponendole per l’acquisto anche attraverso i canali di vendita online.
Sono state effettuate 43 perquisizioni su tutto il territorio nazionale con concomitante sequestro di quanto rinvenuto.
Nell’operazione è stato possibile recuperare gli 83 dipinti, tra cui olii su tavola, olii su tela, tecniche miste e litografie che erano gia' stati smerciati ed acquistati da persone a cui e' stato contestato " l'acquisto di cose di sospetta provenienza". Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di rintracciare altre opere della stessa tipologia ed evitare la loro diffusione sul mercato.
Luigi Palumbo