"Cara Catanzaro" dice basta agli atti vandalici nei confronti della città
Cronaca Calabria

"Cara Catanzaro" dice basta agli atti vandalici nei confronti della città

lunedì 17 marzo, 2014

CATANZARO, 17 MARZO 2014 - (Riceviamo e pubblichiamo)  
Continuano gli scempi e gli attentati al decoro urbano della nostra città. Come se non bastassero le tante problematiche al riguardo, e per le quali la nostra Associazione ha da circa un anno avviato una collaborazione con il Comune che ha portato intanto all’inserimento delle linee guida nel PSC, piano strutturale comunale, e che dovrebbe portare a breve alla costituzione di una apposita Consulta comunale al riguardo, alcuni cittadini continuano a procurare danni anche al patrimonio artistico più prezioso della città, come il Complesso Monumentale del San Giovanni.

E’ di pochi giorni fa l’apparizione di una scritta tanto grande e devastante, quanto becera nel contenuto, proprio sul muraglione accanto alla statua del Cavatore. Anni fa avevamo provveduto a ripulire da analoghe scritte il terrazzo e la torre dello stesso Complesso Monumentale, insieme ad altri palazzi storici della città. Oggi abbiamo provveduto, con il consenso del Sindaco e sempre a nostre spese, alla ripulitura della scritta in questione, convinti come siamo che cittadinanza attiva significa non soltanto filosofia e segnalazioni, quanto interventi concreti.
[MORE]
La problematica degli imbrattamuri, per la quale sin dalla nostra costituzione ci battiamo, è certo di difficile soluzione ma deve essere necessariamente affrontata in quanto apporta alla città una sensazione di degrado e abbandono che penalizza a dismisura l’immagine della stessa agli occhi non soltanto dei visitatori, ma anche degli stessi cittadini. A questo proposito, abbiamo da tempo nel cassetto un progetto che consentirebbe di ripulire l’intera città dai graffiti che deturpano palazzi pubblici e privati, attività commerciali, beni artistici. Il nostro progetto prevede inoltre la manutenzione dei fabbricati ripuliti mediante l’applicazione, dopo la ripulitura, di un protettivo antigraffiti che renderebbe lavabili con un semplice getto d’acqua eventuali ulteriori scritte.

A questo scopo abbiamo a disposizione un preventivo di una ditta specializzata per la ripulitura e la manutenzione per ben quattro anni dell’intero territorio comunale, che ammonta a circa ottantamila euro, oltre Iva. Certamente una cifra non impossibile, e che rappresenterebbe un investimento produttivo per la città, alla quale restituirebbe un ritorno d’immagine di un valore inestimabile. Ci appelliamo quindi, questa volta, non tanto alla politica, quanto alle forze imprenditoriali cittadine, affinchè, magari in collaborazione, vogliano “sponsorizzare” questa importantissima iniziativa.

Per loro sarebbe un investimento pubblicitario di notevole valore, nonché una dimostrazione di amore verso il territorio nel quale operano. Un appello che estendiamo anche alle banche ed alle imprese assicuratrici, che altrove sponsorizzano ben volentieri iniziative tese al bene collettivo, tra l’altro inserite spesso nei propri statuti, ma che nella nostra città non si sono purtroppo mai “sbilanciate” al riguardo. Chi fosse interessato ci contatti al nostro indirizzo mail [email protected] . Diamo tutti insieme una svolta.

IL PRESIDENTE – CLAUDIO PILEGGI


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.