Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 1 OTTOBRE 2015 - E’ stato inserito nel programma trimestrale della Camera, il disegno di legge presentato negli scorsi mesi dall’Intergruppo parlamentare per la cannabis legale, targato Benedetto Della Vedova, e che ha coinvolto 220 parlamentari. [MORE]
Un primo piccolo ma grande passo verso un iter complesso, che sembra muovere comunque concretamente i suoi primi passi. L’annuncio, sulle pagine Facebook legate allo stesso Intergruppo, e su quella del promotore Della Vedova, da anni vicino al tema e da sempre contrario al proibizionismo in materia di droghe leggere. «Il progetto è stato inserito nel calendario trimestrale ottobre-novembre-dicembre. E’ un primo grande risultato. Oggi comincia l’iter parlamentare di questo disegno di legge». Queste le dichiarazioni di Della Vedova attraverso un videomessaggio sul social network più popolare al mondo, auspicando una maggiore condivisione politica, che si aggiunga ai già oltre duecento parlamentari.
Aumentare la forza politica e coinvolgere più parlamentari per la sottoscrizione resta uno degli obiettivi più concreti. «Perché bisogna avere pazienza, non si tratta di un lavoro telegrafico e bisognerà lavorare nelle commissioni competenti. Serve tempo ma abbiamo la determinazione per arrivare fino in fondo». Dunque, dopo gli annunci degli scorsi mesi, la nascita dell’intergruppo, e la bozza di legge sul modello monopolistico già presente per tabacchi ed alcol, la strada resta lunga ma meno tortuosa. Gli sviluppi si avranno nei prossimi mesi, non dimenticando la relazione della Direzione Nazionale Antimafia dalla quale si è partiti, in considerazione della improduttività delle azioni delle forze di sicurezza contro lo spaccio illegale della criminalità organizzata, nonostante gli innumerevoli sforzi economici messi a disposizione dallo Stato.
foto: today.it
Cosimo Cataleta