Sicilia: emergenza sbarchi, oltre 500 migranti soccorsi tra Lampedusa e Siracusa
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 7 SETTEMBRE 2013 - Una vera e propria ondata di sbarchi di migranti ha interessato la scorsa notte le coste siciliane. Tra Lampedusa e Siracusa sono state infatti oltre cinquecento le persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera.[MORE]
Nella fattispecie sono più di quattrocento i migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera nel Canale di Sicilia. Si tratta di due differenti imbarcazioni in difficoltà. Sulla prima erano presenti 207 migranti, tra cui anche 6 bambini e 35 donne, di cui 2 in avanzato stato di gravidanza. La Guardia Costiera ha intercettato il barcone a circa 50 miglia a sud da Lampedusa. Le ricerche erano scattate dopo una richiesta d’aiuto pervenuta alla centrale operativa tramite una telefonata proveniente dalla Libia. I soccorsi sono stati effettuati da un pattugliatore della guardia costiera, dalla nave Bettica della Marina militare e da due motovedette classe 300 della Guardia costiera di Lampedusa con a bordo i medici del Cisom (Corpo italiano soccorso ordine di Malta), quest’ultimo intervento reso necessario anche per la presenza di 4 migranti gravemente malati.
Ed è stata sempre la nave militare Bettica a prestare soccorso alla seconda imbarcazione con a bordo, questa volta, 212 migranti. Raggiunti a 60 miglia da Lampedusa, i migranti sono stati trasbordati sul pattugliatore e dovrebbero raggiungere nel pomeriggio il porto di Lampedusa.
Da registrare anche un’altra emergenza sbarchi nella tarda serata di ieri ad Augusta, nelle coste siracusane. Si tratta di 293 migranti, proveniente per lo più dalla Siria, di cui 124 uomini, 58 donne e 111 minori. Tutti quanti dopo essere stati adeguatamente assistiti sono stati accompagnati nelle strutture di accoglienza presenti a Siracusa e Piolo Gargallo.
(Immagine da euronews.com)
Giovanni Maria Elia