Cerca

"Campionato internazionale della pizza"

Redazione
Condividi:
"Campionato internazionale della pizza"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

LONDRA, 01 FEBBRAIO 2014 – Successo internazionale per la P.I.A., l’autorevole Pizza Italian Academy. Lo scorso 28 gennaio, a Londra, nei locali del Ping Club, ha avuto luogo il primo campionato internazionale dei pizzaioli. Tra le cento ricette pervenute, una giuria, professionale e qualificata, ne ha selezionato trenta sulla base della qualità e dell’originalità.

I concorrenti, italiani e stranieri, si sono distinti per la cura nella preparazione e presentazione delle pizze ricercando, nel mix degli ingredienti, il giusto equilibrio e la perfetta armonia. I risultati della competizione gastronomica hanno registrato il trionfo di Sebastiano Marino ("Strapizzami", Siracusa). Secondo posto ex aequo per Mariano Limata ("Pizzeria del Viale", Benevento) e per il calabrese Roberto Gallo ("Lido Gallo - Da Dario", Falerna CZ). Medaglia di bronzo per Nico Barbaro ("Vecchie mura", Varazze SV).
[MORE]
La kermesse culinaria, che proietta sullo scenario inglese ed europeo le eccellenze italiane, è stata condotta da Arturo Mazzeo, presidente dell’Accademia e da Azzurra Mannis, Miss P.I.A. in carica e testimonial della pizza italiana, eletta lo scorso luglio a Falerna (CZ) in occasione del I Trofeo nazionale del Tirreno.

Soddisfatto e determinato il presidente Mazzeo: «La P.I.A., in un frangente di crisi e contrazione dei consumi, si propone come guida e garanzia per il consumatore, garantendo la preparazione dei pizzaioli oltre che la qualità d’ingredienti ed impasti. Un’attività indispensabile la nostra, visto il proliferare di attività di preparazione e vendita di pizza, condotte da personale talvolta non qualificato. Per questo, ci poniamo come presidio della pizza italiana nel mondo, promuovendo la formazione e la preparazione attraverso master e stage».

Per questi motivi, il sodalizio ha presentato a Londra due novità di interesse mondiale: PIA Order e PIA Official cocktail. Il primo è un applicativo innovativo che consente di ordinare comodamente, da smartphone e tablet, piatti pronti da asporto, richiedere una consegna a domicilio, prenotare un tavolo in locali convenzionati. Il progetto, funzionale ed ambizioso, è stato presentato alla platea internazionale da Roberto Gallo.

«Si tratta di un app – spiega Gallo – che realizza appieno le esigenze del cliente: l’utente ha a disposizione un ventaglio di esercizi, selezionati in base a standard di eccellenza. È, quindi, necessario diffonderla e renderla fruibile ad un’ampia fetta di consumatori: a breve, sarà disponibile gratuitamente sugli store di Google ed Apple, raggiungendo una vasto pubblico, anche quello più esigente». Altrettanto rivoluzionaria la visione, portata avanti dal PIA cocktail. Brillante artefice è Francesca Mannis del Sunrise Cocktail bar di Falerna (CZ). La giovane barlady, già vincitrice di competizioni A.I.B.E.S., si è imposta sul palcoscenico nazionale, aggiudicandosi il contest "Cocktail letterario" che Luxardo, storica azienda produttrice di liquori, ha dedicato a Gabriele d’Annunzio in occasione del 150o dalla nascita.

La creazione della Mannis nasce per esaltare le qualità organolettiche oltre che la fragranza ed i sapori autentici della pizza. «Basilico, arancia ed oliva verde, combinati a specifici vermuth, gin e bitter, magnificano la pizza, orgoglio della gastronomia italiana, con una straordinaria e gradevole sensazione di freschezza, aromatica e seducente». Un abbinamento molto ricercato, raffinato ed efficace che potrebbe mutare le consuetudini alimentari dei consumatori. Infatti, il PIA cocktail persegue un progetto ambizioso: rompere la rigida abitudine di accompagnare il consumo della pizza alla birra.
La ricetta ufficiale del PIA Cocktail, scaturita dalla mente creativa di Francesca è così composta:
4 cl Vermuth "Riserva Carlo Alberto"
2 cl Gin "Ginmare"
2 cl Bitter "Rouge"
8 cl acqua frizzante o seltz
Basilico- Arancia- Oliva verde.

Siamo certi che la proposta della Pizza Italian Academy aprirà nuove frontiere al gusto, realizzando i desideri, sempre più vari e complessi, dei clienti del XXI secolo.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.