Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Artena 7 ottobre 2012 - Partita non adatta ai deboli di cuore quella di oggi ad Artena dove la squadra di casa,con l’ uomo in meno acciuffa il pari proprio al 93° scoccato, ultimo dei tre minuti concessi di recupero. Si inizia in sordina al “Comunale”, dove per la prima mezz’ ora si vedono due squadre spente, che si studiano, che si temono e che si rispettano anche, visto che al di fuori di un tiro del terzino ospite Mantoan a lato e una conclusione timida del suo compagno di squadra Reali non ci sono state azioni degne di nota .
Da segnalare soltanto una punizione dal limite di Morelli (che poteva essere rigore dato che il tocco di mano sembrerebbe avvenuto dentro l’area) deviata in corner dalla barriera del Gaeta. Tè caldo per tutti negli spogliatoi e caffè per gli spettatori dato che l’andamento della gara è stato abbastanza monotono con veramente pochi sprazzi di calcio giocato. Il secondo tempo sembra promettere decisamente meglio, infatti il neoacquisto artenese Cini al quarto minuto prova con un tiro dalla distanza che viene parato da Capodici senza problemi.
Passa neanche un minuto e il risultato cambia; Ronchetti perde una palla in una zona troppo a rischio per la propria difesa, Emma sfrutta bene l’errore servendo Nunziata che all’ altezza del dischetto del rigore non sbaglia. L’ Artena, come sempre, sembra quasi aver bisogno di passare in svantaggio per reagire e anche questa volta il gol sprona i padroni di casa che dopo nemmeno un minuto riacciuffano il pari; cross di Romagnoli, Morelli disturbato non riesce a concludere, arriva Nardi in controtempo e colpisce la traversa ma proprio quando sembrava che la palla non entrasse più, Cini si lancia sulla palla e fa 1–1 di testa riportando così il match in equilibrio. [MORE]
Niente da segnalare fino al ventunesimo minuto quando Ronchetti per doppio giallo lascia i suoi in 10 con il Gaeta che spinge per far gol, credendo nel colpaccio in trasferta. E’ più che un ipotesi perché passano dieci minuti e da un crosso dalla sinistra di Nunziata sul secondo palo arriva con una bella coordinazione il giovane terzino ospite Mantoan che colpisce al volo e insacca alle spalle di Zattin. E’ 1-2 al 85°. I ragazzi di Mister Di Cori accusano il colpo e provati dalla stanchezza, l’uomo in meno e dalla poca lucidità dei minuti finali sembrano proprio non riuscire a produrre azioni per impensierire il Gaeta.
L’arbitro Impenna concede 3’ di recupero, nei quali l’ Artena tenta il tutto per tutto. Tutti credevano che di li a qualche secondo l’ arbitro avrebbe fischiato inesorabilmente la fine del match ma proprio a dieci secondi dalla fine Cini tira a botta sicura sotto porta venendo miracolosamente ribattuto, recupera il pallone, tenta l’ ultimo disperato cross che trova pronto bomber Morelli lestissimo a incrociare il colpo di testa sul palo lontano che batte Capodici . E’ pareggio. E arriva subito il triplice fischio finale . Pareggio sofferto per la Vis Artena ma, tutto sommato, meritato perché questi ragazzi hanno il grande pregio di non mollare mai, sempre lesti su ogni pallone, non sanno cosa voglia dire mollare la presa, danno filo da torcere anche ai più bravi. Partita un po’ meno brillante del solito oggi ma comunque di gran sacrificio da parte di tutti. Un plauso oggi a bomber Morelli, attaccante spesso criticato ma che risponde sempre e comunque a suon di gol. E oggi anche ha parlato sul campo. Anche oggi, “al Caciara non se passa…”.
Andrea Nobilio
VIS ARTENA: Zattin, Quattrocchi, Ronchetti, Cristofari, Padovani, De Angelis (dal 25’ st Casagrande), Romagnoli, Innocenzi, Morelli, Cini, Nardi.
A disp: Trinchera, Pizzuti, Michelangeli, Pomponi, Simone, Maselli. All: Pino Di Cori
GAETA: Capodici, Mantoan, Elitro, Armenio (dal 20’ st. De Meo), Calabrese, Di Emma, Emma (dal 37’ st. Romeo), Leccese, Reali, Zingrillo (dal 32’ st. Visciglia), Nunziata.
A Disp: Maffero, Fortunato, Sandu, Bruno. All: Felice Melchionna.
Marcatori: 5’ st. Nunziata (G), 6’ st. Cini (A), 40’ st. Mantoan (G), 48’ st. Morelli (A).
Ammoniti: Reali, Elitro, Capodici (G) Ronchetti, Cini (A).
Espulso Ronchetti (A) al 24’ st. per doppia ammonizione