Campionati italiani giovanili a Terni: i marcozziani Oyebode, Poma e Rossi conquistano il bronzo
Sport Sardegna

Campionati italiani giovanili a Terni: i marcozziani Oyebode, Poma e Rossi conquistano il bronzo

mercoledì 27 aprile, 2011

Diversi fattori hanno favorito l’ascesa del tris d’assi marcozziano che ieri ha conquistato il bronzo nei campionati italiani giovanissimi a squadre. In primis l’aver preso contatto dalla tenerissima età con i rudimenti della disciplina. E poi il vantaggio di essere seguiti attentamente da uno staff tecnico motivato, coordinato dal supervisore Antonio Gigliotti. [MORE]Da non trascurare, infine, che tutti e tre siano figli di altrettanti campioni del passato e anche del presente, visto che nessuno di loro ha intenzione di dare la racchetta in pasto alle ragnatele. Carlo Poma e Carlo Rossi sono i degni successori di papà Giuseppe e papà “Capitan” Alessandro che insieme trionfarono a Rimini nel 1977 e l’anno dopo a Cecina portando in Sardegna due memorabili ori nel doppio maschile allievi. Completa la lista John Michael Oyebode, figlio di Michael Olufemi Oyebode, pongista italo - nigeriano che ha girato diversi club italiani prima di acclimatarsi a Norbello dove è stato uno degli artefici della promozione in A2 maschile e l’allenatore della A1 femminile che a maggio sarà impegnata nei play – off scudetto. Il terzetto che a Terni era guidato da uno scrupolosissimo Antonio Gigliotti ha esordito con un sonoro 3 a 0 rifilato allo TTK Marling Raiffeisen ASV. Con lo stesso risultato si è poi imposto sull’ASD TT Universitaria di Messina. Giunti in semifinale i tre piccoli rappresentanti della Sardegna si sono arresi per un soffio (3 a 2) ai lombardi del Gruppo Giovanile San Michele TT che hanno fatto la differenza nel doppio. In casa Marcozzi Cagliari si esulta perché un successo del genere ripaga i sacrifici di un’intera stagione. “Confidavamo in una medaglia – dice il presidente Mario Gabba - però questo bronzo è comunque insperato perché è arrivato da tre bimbi che giocano da appena un anno. Tra l’altro erano ad un passo dalla finalissima. Mi risulta che si siano arresi al giocatore più forte del circuito, che già da due anni vince il titolo italiano individuale. Per la Marcozzi significa che nel suo serbatoio annovera giocatori interessanti e che sta mandando avanti un buon progetto. Questi tre bambini hanno grandi prospettive future, con loro abbiamo lavorato molto bene, gli abbiamo fatti entrare in un gruppo di allenamento interessante, grazie all’apporto del tecnico Antonio Gigliotti che gli ha seguiti attentamente. Loro si sono sentiti considerati, hanno capito che la società ha fatto grandi cose, dandogli l’opportunità di allenarsi cinque volte alla settimana e di partecipare a diversi stage giovanili. Lo stesso allenatore della nazionale Joze Urh che li ha visionati di recente ha speso buone parole per loro. Ma la cosa più bella, secondo me, è che tutti e tre siano interessanti, vedo in loro un buon avvenire”.
Nel doppio misto under 21 il duo Stefano Curcio (Marcozzi Cagliari) ed Alessia Turrini (Tennistavolo Norbello) viene fermato ai quarti di finale dalla coppia toscana Giovannini/Mirabelli dopo un palpitante match conclusosi alla quinta partita.

TT INTERCUP: SABATO A NORBELLO L’ATTESA SFIDA CHE VALE L’ACCESSO ALLA FINAL FOUR CONTRO I FRANCESI DEL TT SAINT LOUIS

Fra tre giorni il piccolo centro del Guilcer ospita un nuovo appuntamento internazionale. A partire dalle 19.00 c’è in palio l’accesso alle semifinali della TT Intercup, manifestazione continentale che nell’edizione 2010/11 ha coinvolto 49 squadre provenienti da dieci nazioni. L’Italia cominciò con quattro team (c’erano anche Ravenna, Trezzano e Verona), ma solo la compagine del centro Sardegna è riuscita ad andare avanti, complice un organico (Michael Oyebode, Maxim Kuznetsov, Fabio Di Silvio e Vilbene Mocci) di tutto rispetto. Sabato sera arriverà il TT Saint Louis, formazione che attualmente occupa il sesto posto nel campionato Pro B Messieurs francese, simile alla nostra A2 maschile. Nel club alsaziano gioca il croato Ivan Juzbasic, di sicuro il loro pezzo da novanta, ma anche gli altri non scherzano, a partire dal belga Benjamin Rogiers, dal suo connazionale Daniel Delobbe (che è anche l’allenatore). Completano i quadri l’altro belga Christian Tiugan, l’inglese Alexander Perry e poi lo svizzero Nicola Mohler. I gialloblù sono arrivati ai quarti grazie alle due vittorie ottenute sui belgi dell’Hasselt (in trasferta) e sugli austriaci dello Wiener Sportklub Amateure (a Norbello). In caso di vittoria il club presieduto da Simone Carrucciu andrebbe a giocare la final four nella Loira del Nord (Francia) dal 27 al 29 maggio.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.