Calcio - Torneo Roma Caput Mundi: Italia, esordio ok con la Grecia
Calcio Serie B Lazio

Calcio - Torneo Roma Caput Mundi: Italia, esordio ok con la Grecia

martedì 15 gennaio, 2013

Tanto gioco e molte occasioni per gli azzurrini LND, ma a decidere l'incontro è la rete di Galelli, siglata nel primo tempo. Domani di nuovo in campo contro l'Albania a Lariano (RM). Nella giornata d'esordio larga vittoria per gli juniores del C.R. Lazio, che battono per 5-0 la selezione di San Marino.

GENAZZANO (RM), 15 GENNAIO 2013 – Debutto con vittoria per l'Italia, che raccoglie sicuramente meno di quanto seminato durante gli 80 minuti di gara contro la Grecia. Gli azzurri under 17 della Lega Nazionale Dilettanti esordiscono nella settima edizione del torneo Roma Caput Mundi con una vittoria di misura, 1-0, sulla formazione ellenica, affrontata sul sintetico di Genazzano. Decide le sorti dell'incontro la rete siglata nel primo tempo da Nicola Galelli, attaccante classe 1996 del Darfo Boario (Serie D).

Un risultato che non rende omaggio a quanto di buono fatto vedere sul campo dai ragazzi di Giancarlo Magrini, il supervisore delle rappresentative nazionali della LND, che ha seguito con il consueto trasporto le azioni dei giovani calciatori selezionati per la kermesse internazionale organizzata dal Comitato Regionale Lazio e che animerà i campi della provincia di Roma sino a sabato 19 gennaio, data designata per la finalissima di Ostia, allo stadio “Anco Marzio”. “Si tratta di ragazzi non abituati a giocare insieme – ha spiegato Magrini – la squadra è stata assemblata in poco tempo ma nonostante questo importante fattore ho notato una spiccata propensione al dialogo tra tutti i reparti. Ho visto la palla girare molto e questo denota una preparazione tecnica e tattica adeguata”. Soddisfatto per il successo anche Alberto Mambelli, vicepresidente vicario della LND e presente sugli spalti dello stadio di Genazzano in veste di capo delegazione.

“Il Roma Caput Mundi conferma di anno in anno il suo valore, rappresentando un ottimo banco di prova per la nostra selezione. Ho notato delle ottime individualità tra i nostri ragazzi oltre che una buona impostazione di gioco, segno del lavoro qualificato che svolge il nostro staff tecnico guidato dal supervisore Giancarlo Magrini”. Al termine della prima giornata ha di che sorridere anche l'altra selezione di marca LND presente alla competizione in rappresentanza dell'Italia: gli juniores regionali guidati da Giuliano Giannichedda si sono imposti per 5-0 su San Marino. Identico risultato per la Romania, che ha travolto l'Inghilterra. Vince per 1-0 la Russia nella partita d'esordio con l'Albania, prossimo avversario degli azzurri. L'incontro è in programma per domani al “Roberto Abbafati” di Lariano, con calcio d'inizio fissato alle 14.30.

LA GARA - Parte bene l'Italia, dando subito prova di possedere buone capacità di manovra. Al 5' gli azzurrini costruiscono la prima azione da gol: conclusione dal limite di Lima, blocca a terra Chatzilamprinos. Al 15' lo stesso Lima lancia Bongermino, ma esce bene il portiere greco, rubando la palla dai piedi dell'attaccante tarantino. Al 20' l'Italia passa in vantaggio: azione personale di Ladu che apre per Galelli; il numero 11 azzurro s'invola, protegge e deposita la palla in rete con un tocco morbido d'esterno. Al 28' una grande conclusione al volo di Torelli viene respinta con efficacia dall'ottimo Chatzilamprinos. La ripresa si apre con l'Italia subito in avanti alla ricerca del raddoppio.

Dopo sei minuti Torelli crossa in area e per poco non ci scappa l'autorete ad opera di Papageorgiou; bravo ancora una volta l'estremo difensore ellenico, che con uno scatto di reni riesce a deviare in angolo. Un minuto dopo si fa vedere per la prima volta la Grecia con Argyropoulos, che ruba il tempo a Medioli, ma temporeggia con il pallone consentendo la chiusura di Tuniz che può chiudere l'azione sul fondo. Al 21' l'Italia manca clamorosamente il gol: Torelli apre bene per Boschi che però calcia fuori da posizione vantaggiosa. Gli azzurri giocano all'attacco sino al termine dell'incontro, costruendo buone trame ma sciupando numerose occasioni da rete. La Grecia prova a spezzare i ritmi del gioco con diverse sostituzioni, senza per questo mettere in seria difficoltà la retroguardia italiana.

ITALIA-GRECIA 1-0

ITALIA - Medioli (Fidenza), Barbieri (Ostiamare), Tuniz (Sandonajesolo), Ladu (Portotorres) (dal 28'pt Canestri - Villabiagio), Crocchianti (Nuova Tor Tre Teste), Carminucci (Sambenedettese), Torelli (Vis Pesaro), Bongermino (Taranto) (dal 7'st Boschi - Imolese), Lima (Lucchese) (dal 20'st Santandrea - Imolese), Galelli (Darfo Boario), Bottino (Fidentina) (dal 7'st Angelucci – Sporting Terni); a disp. Berti (San Giovanni Valdarno), Boni (Solbiasommese), Saba (S.E.F. Torres);

GRECIA - Chatzilamprinos, Papageorgiou, Chontzias, Vasileiadis, Eleftheriadis, Sapountzis (dal 43'st Angelakis) , Monogenidis (dal 31'st Koutroumpalos), Papadopoulos, Amprazis (dal 8'pt Misalidis e dal 37'st Panagiotou), Argyropoulos, Koumpous; a disp. Thymnios, Bozinis, Gkemisolou; All., Tselempis;
Arbitro: Ancora di Roma 1
Reti: 20'pt Galelli (I)


UNA NAZIONALE MOLTO SOCIAL – Il racconto dell'avventura della Nazionale Dilettanti alla settima edizione del torneo Roma Caput Mundi verrà affidato in modo significativo ai new media, con un'attenzione particolare verso i social network. Senza dimenticare i canali tradizionali, con ampi resoconti sugli incontri degli azzurrini sulle pagine dei quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport, la LND sta incoraggiando molto all'utilizzo di strumenti quali Facebook, Twitter e Pinterest, con l'obiettivo dichiarato di alimentare il senso di appartenenza alla “più grande famiglia dilettantistica d'Europa”.

Questo il claim che campeggia sulla pagina istituzionale della LND su Facebook (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) e che negli ultimi tempi, grazie alla partnership con TIM, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia, è sottoposta ad una dose massiccia di attività, tutte rivolte ad incoraggiare i comportamenti positivi del gioco del calcio così come a dare massimo risalto alle storie dei suoi tantissimi protagonisti. Le partite della Nazionale Dilettanti al Roma Caput Mundi potranno essere seguite in diretta su Twitter (@LegaDilettanti) e su iPhone grazie all'app ufficiale iLND. Al termine di ogni giornata di gare, sulle pagine del sito istituzionale lnd.it, spazio a foto, cronache ed approfondimenti. Gli incontri dell'ItaliaLND al torneo saranno seguite da Rete Oro, emittente laziale da sempre vicina al mondo dei dilettanti. Questa la programmazione su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre): mercoledì 16 gennaio Italia-Grecia (ore 21), giovedì 17 Albania-Italia (ore 21) e la finalissima che verrà trasmessa in differita sabato 19 sempre alle ore 21.

RISULTATI E CALENDARIO

GIRONE A
SAN MARINO - C.R. LAZIO 0-5
INGHILTERRA – ROMANIA 0-5

GIRONE B
ITALIA– GRECIA 1-0
ALBANIA – RUSSIA 0-1

Mercoledì 16 gennaio 2013 - ore 14:30

GIRONE A

C.R. LAZIO – INGHILTERRA campo Chiappitto - Alatri
ROMANIA – SAN MARINO campo Luigi Ariola - Cave

GIRONE B
ALBANIA – ITALIA campo Roberto Abbafati - Lariano
GRECIA - RUSSIA campo Ludovico Galeotti - Carpineto Romano

Giovedì 17 gennaio 2013 - ore 14:30

GIRONE A

ROMANIA - C.R. LAZIO campo Andrea Caslini - Colleferro
SAN MARINO – INGHILTERRA campo Maurizio Tozzi - Colonna

GIRONE B
RUSSIA – ITALIA campo Comunale - Artena
GRECIA - ALBANIA campo Comunale - Supino

Sabato 19 gennaio 2013 - ore 10
Gara di Finale – Stadio “Anco Marzio” di Ostia (RM)


I convocati

Portieri: Enrico Medioli (1995 - Fidenza - Serie D), Filippo Berti (1995 - San Giovanni Valdarno - Ecc.);

Difensori: Giampaolo Tuniz (1995 - Sandonajesolo - Serie D), Marco Crocchianti (1996 - Nuova Tor Tre Teste - Juniores Reg. Lazio), Edoardo Canestri (1995 - Villabiagio - Ecc.), Filippo Boni (1995 - Solbiasommese - Ecc.), Andrea Barbieri (1995 - Ostiamare - Serie D), Andrea Carminucci (1995 - Sambenedettese - Serie D);

Centrocampisti: Davide Santandrea (1995 - Imolese - Ecc.), Alberto Torelli (1995 - Vis Pesaro - Serie D), Marco Lima (1995 - Lucchese - Serie D), Simone Angelucci (1995 - Sporting Terni - Serie D), Juri Bottino (1995 - Fidentina - Ecc.), Alfredo Saba (1995 - S.E.F. Torres - Serie D), Pietro Ladu (1996 - Portotorres - Serie D);

Attaccanti: Nicola Galelli (1996 - Darfo Boario - Serie D), Enrico Boschi (1995 - Imolese - Ecc.), Giovanni Bongermino (1995 - Taranto - Serie D);[MORE]

Staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Segretario: Alberto Branchesi
Supervisore: Giancarlo Magrini
Collaboratore Tecnico: Valter Malerba
Allenatore in 2ª: Giampiero Rossi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pelle


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.