Calcio-Torneo Internazionale: Italia grinta e cuore conquista il primo posto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un'Italia grinta e cuore ferma l’Inghilterra e conquista il primo posto Gli azzurrini grazie alla rete di Bini, recuperano l'iniziale svantaggio con l'Inghilterra e conquistano la momentanea vetta del Girone B della manifestazione in corso di svolgimento ad Assisi. Umbria purtroppo ancora sconfitta.
ASSISI (PG), 8 MAGGIO 2013 - Al comunale di Bevagna sotto un cielo nuvoloso, l'Italia conquista un prezioso pareggio che le consente di raggiungere la prima posizione momentanea del Gioroe B in virtù dello stop subito dalla Romania contro la Cina. Primo tempo a reti inviolate nonostante le buone occasioni avute dai ragazzi di mister Malerba. L'approccio alla gara è stato subito di buona fattura ma con il passare dei minuti, qualche disattenzione di troppo, ha permesso alla formazione inglese di arrecare alcuni pericoli alla porta difesa da Marani.
E' stata una prova di carattere. Ottima partenza ma qualche leziosità di troppo e alcuni disimpegni imprecisi che potevano costare cari hanno compromesso la lucidità in zona tiro. Il supervisore Giancarlo Magrini ha dichiarato: “Prestazione anima e cuore. Sono molto soddisfatto per la reazione ma meno soddisfatto per il gioco complessivo della squadra. Il caldo e la fisicità degli inglesi ci hanno creato qualche difficoltà di troppo ma i ragazzi hanno dato tutto e non posso che dirgli bravi. Dobbiamo crescere sotto il profilo delle giocate individuali. Vogliamo chiudere il girone da primi della classe confermando quanto di buono ha creato questo gruppo”. Non sorride di certo la rappresentativa umbra che, sconfitta da San Marino, è costretta già ad abdicare non potendo più concorrere per la qualificazione in semifinale. Gli azzurri, nell’ultimo match del loro raggruppamento, se la dovranno vedere contro la Romania a Spello. È? La rivincita della finalissima del Torneo Roma Caput Mundi dello scorso gennaio, che ha visto trionfare i romeni ai tiri di rigore. In palio c’è il passaggio del turno ed il primo posto nel girone, che vale la possibilità di affrontare la seconda classificata nell’altra raggruppamento dove sono in pole position Gambia e Slovenia.
Programma e risultati
Girone A: San Marino-CR Umbria 2-1; Gambia-Slovenia 2-2 . Classifica: Slovenia e Gambia 4, San Marino 3, CR Umbria 0
Girone B: Inghilterra-Italia 1-1, Romania-Cina 2-5. Classifica (aggiorna): Italia 4, Romania e Cina 3, Inghilterra 0
9/5/13 - h 15:30: Giorone A / Slovenia-San Marino(Comunale Spoletini di Cannara), CR Umbria-Gambia (Stadio Comunale di Bastia); Girone B / Romania-Italia (Stadio XVI Giugno di Spello), Inghilterra-Cina (Comunale Nuovo di Costano)
11/5713-h10:30:Semifinali
12/5/13 - h 19:30: Finale
La gara
ITALIA DILETTANTI 1
INGHILTERRA 1
Italia (4-4-2): Marani; Mazzariol , Carminucci (46'Cauz), Tuniz, Ruggeri; Lima (55' Bini), Torelli (70'Santandrea), Bensaja, Ladu; Galelli (76'Russo), Attili (46'Bongermino). A disp. Berti, Cauz, Molica Nardo, Casula, Bini, Grion, Santandrea, Bonrgermino, Russo. All. Malerba.
Inghilterra: Mace; Hibbert; Dyke; Samuel; Van Gils (53' Pearce); Adakunla; Taggart (70'Jackson); Knight; Ndlovu; Brereton. A disp. Maynard; Cody; Tuck; Stanger; Jackson; Lavery; Taylor; Pearce. All: Simon Arbitro: Andrea Cappabianca di Terni.
Assistenti: Angelo Micucci e Raffaella Bizzarri di Terni
Marcatori: 51' Hibbert (Inghilterra); 65' Bini (Italia)
Note: Ammoniti: 90' Pearce (Inghilterra). Calci d'angolo: 6-4
L'Italia chiamata a bissare il successo contro la Cina, parte subito forte al cospetto dell'Inghilterra di Mister Simon. Già al 7’ gli azzurri concludono verso la porta avversaria con Ladu e due minuti dopo con Galelli che da buona posizione, calcia poco sopra la traversa. Il pressing non si ferma e dopo un solo giro di lancette Lima fa partire una gran bella conclusione che però si stampa sul palo alla destra di Mace, messo fuori causa. Il movimento di Torelli a cercare Attili e Galelli mette in difficoltà il pacchetto arretrato inglese che si difende con lanci lunghi ed un leggero affanno. Mace fra i pali deve fare attenzione anche alla conclusione di Torelli al 13° che si era liberato con stile ai margini dell'area. Al 26’ Ladu protagonista con una duplice conclusione neutralizzata da campione dall’estremo difensore avversario. L’equilibrio permane fino al termine della prima frazione, che registra un calo di pressione da parte degli azzurri che sentono molto l’importanza della gara. La ripresa si apre con una traversa colpita da Bongermino ma è l’Inghilterra a passare in vantaggio al 5’ con Hibbert sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’occasione Marani non intercetta e si fa sorprendere dal difensore britannico. Lo svantaggio non scoraggia gli azzurrini che iniziano a giocare veramente bene, ma il portiere inglese erge una barriera insormontabile, almeno fino al 20’ quando Bensaja trova la traiettoria giusta, il solito Mace si esalta ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Bini che trova la via del pareggio. L’Italia continua a giocare in scioltezza ma fino alla fine del match il risultato non cambia, nonostante le ripetute incursioni di Ladu e Torelli.
I convocati dell’Italia
Portieri – Riccardo Marani (1995 – Maceratese – Serie D), Filippo Berti (1995 – Sangiovanni Valdarno – Eccellenza);
Difensori – Giacomo Ruggieri (1995 – Fiesolecaldine – Serie D), Giampaolo Tuniz (1995 – Sandonajesolo – Serie D), Andrea Carminucci (1995 – Sambenedettese – Serie D), Cristian Cauz (1996 – Pordenone – Serie D), Alberto Mazzariol (1995 – Tortona Villavernia – Serie D), Mattia Molica Nardo (1995 – S. Bellinzago – Eccellenza);
Centrocampisti – Alberto Torelli (1995 – Vis Pesaro – Serie D), Michele Casula (1995 – Iglesias – II° Categoria), Marco Lima (1995 – Lucchese – Serie D), Nicholas Bensaja (1995 – Fregene – Eccellenza), Pietro Ladu (1995 – Portotorres – Serie D), Edoardo Bini (1995 – San Donato Tavernelle – Eccellenza), Jacopo Grion (1995 – Sacilese – Serie D), Davide Santandrea (1995 – Imolese – Eccellenza);
Attaccanti – Nicola Galelli (1996 – Darfo Boario – Serie D), Vittorio Attili (1995 – Monterotondo – Eccellenza), Giovanni Bongermino (1995 – Taranto –Serie D), Sante Russo (1995 – Audace Cerignola – Eccellenza).
Staff Tecnico dell’Italia
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Supervisore tecnico: Giancarlo Magrini
Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Allenatore: Valter Malerba
Allenatore in 2°: Giampiero Rossi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Team Manager: Francesco Gilardoni
Segretario: Alberto Branchesi
Magazziniere: Sandro Della Pelle[MORE]