Calcio-Torneo delle Regioni: La kermesse LND entra nel vivo, Puglia travolgente nella 2^ giornata
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Vincono tutte le 5 selezioni pugliesi impegnate nella seconda giornata di gare. I padroni di casa sorridono negli Allievi e nel Calcio a 5 dove sono primi a punteggio pieno. Marche futsal femminile è la prima squadra qualificata alle semifinali.
CAGLIARI, 24 MARZO 2013 – La 52^ edizione del Torneo delle Regioni, in corso di svolgimento in Sardegna, entra nel vivo con la disputa della seconda giornata di gare. Nemmeno le prime avvisaglie di maltempo fermano l’imponente macchina organizzativa e sportiva della più grande famiglia sportiva dilettantistica europea che ha richiamato sull’isola dei quattro mori, nei concentramenti individuati dal Comitato Regionale presieduto da Andrea Delpin (Cagliari, Ogliastra, Oristano e Sulcis), ben 2500 tra atleti e dirigenti. La prima qualificata di questa edizione ce la regala il futsal femminile con la selezione marchigiana che ha dominato il girone D superando anche il Veneto, dopo il successo all’esordio contro la Campania.
La matematica certezza è arrivata con il punteggio di parità nell’altro scontro del raggruppamento in programma a San Nicolò d’Arcidano tra Emilia Romagna e Campania, che ha permesso alle ragazze di mister Battistini di festeggiare in anticipo. Sempre nel calcio a 5, stavolta maschile, brillano la stelle di Sardegna e Calabria, entrambe a punteggio pieno grazie alle reti dei travolgenti Nonnis (doppietta) e Federico (4 reti).
I padroni di casa brindano al successo anche negli Allievi dove guidano la graduatoria dopo due prestazioni maiuscole consecutive. Ma la copertina di questa giornata la merita tutta la spedizione pugliese che ha messo a segno una cinquina di vittorie entusiasmante (non partecipa con la squadra di calcio in rosa, ndr) in questa seconda giornata di Torneo. Il risultato eclatante lo si registra nella Juniores dove il team di mister Ferrante rifila addirittura 4 reti al malcapitato Abruzzo, protagonista assoluto il mediano Favia che lotta su ogni pallone, dettando i tempi di una manovra davvero efficace. Sempre nella categoria regina, il Veneto vince lo scontro diretto in vetta al girone D contro l’Emilia Romagna grazie all’autorete di Di Bari ed al gol di Gomiero. Mentre versa in cattive acque l’Umbria campione in carica che nel girone C deve ancora muovere la classifica. Nel calcio a 11 femminile termina in parità (1-1) il big match di giornata, Piemonte Valle d’Aosta-Lazio. Nel frattempo, fuori dal campo, continuano le iniziative di socializzazione. Oggi hanno sfilato le Rappresentative di stanza a Tortolì, domani tocca alle selezioni che risiedono nel Sulcis che invaderanno le vie di Sant’Antioco e poi tutti insieme a degustare i prodotti tipici della zona.
GIOVANISSIMI – Nel girone più asfittico della categoria, la Puglia assesta un colpo quasi mortale all’Abruzzo, grazie al gol di Portoghese, e si invola in testa alla classifica, complice il riposo dei campioni in carica del Friuli Venezia Giulia. Subentrato nella ripresa, il bomber barese ha trascinato la rappresentativa alla vittoria sfiorando persino il raddoppio nel finale. Gli abruzzesi possono recriminare per un palo colpito nella ripresa quando il risultato era fermo ancora sullo 0-0. [MORE]
La Sardegna, contro Bolzano, inanella il secondo pareggio consecutivo. Nel girone B riposa il Lazio e ne approfitta il Piemonte Valle d’Aosta che vince contro la Calabria grazie all’uno-due messo a segno del primo tempo da Stelluti e De Bonis, inutile il tentativo di rimonta calabrese firmato da Gaudio. Nell’altra gara del girone pari con gol (2-2) e tanto spettacolo tra Liguria e Molise, nonostante questi ultimi hanno l’amaro in bocca per due grandi occasioni sprecate dall’attaccante Di Lullo. Nel girone C e nel D, Lombardia e Veneto sono le uniche due formazioni a punteggio pieno.
I lombardi superano 2-1 gli umbri in virtù di un gran primo tempo e resistono al ritorno degli avversari nella seconda frazione. La Basilicata vince contro Trento grazie ad un debordante Caporusso che nel primo tempo è davvero indemoniato. Due reti e belle giocate sono il suo personale biglietto da visita che, grazie alle parate di Tortorella nella seconda frazione, permettono ai lucani di stoppare la rimonta trentina (gol di Deimichei). Meglio ancora fanno i veneti contro l’Emilia Romagna, superata per 3-1, dimostrando sempre di avere la partita in pieno controllo. Anche quando gli emiliani ad inizio ripresa hanno accorciato il risultato portandosi sull’1-2. I veneti, dunque, si confermano una delle squadre da battere e con uno score davvero invidiabile: 6 gol messi a segno ed 1 solo subito in 2 partite. Nell’altro confronto la Campania ha ragione delle Marche in virtù di un ottima manovra collettiva e di giocate fantasiose frutto della buona tecnica individuale dell’undici di Cuffaro.
ALLIEVI - Sardegna sugli scudi. Dopo la vittoria contro la Puglia, i sardi si confermano in ottimo stato di forma superando un coriaceo Bolzano grazie alle reti di Virdis e Grandulli. La gara si decide a 10’ dal triplice fischio finale, dopo che le due squadre si sono praticamente equivalse. Dal canto loro, i pugliesi restano in corsa per il passaggio del turno avendo ragione per 3-1 di un Abruzzo mai domo che sul 2-1 per la Puglia sbaglia clamorosamente la marcatura che poteva valere il pareggio. Nella ripresa, bene i pugliesi che fruttano al meglio gli spazi lasciti dalla retroguardia abruzzese.
Calabria-Piemonte Valle d’Aosta si chiude sull’1-1 in virtù delle reti di Valenti e Reda, rispettivamente a fine primo tempo e ad inizio ripresa. La partita è stata decisamente vibrante, anche calda a tratti, e alla fine il pareggio è il risultato più giusto. L’equilibrio di Liguria-Molise è durato fino al termine, quando al 32’ del secondo tempo Simbari decide l’incontro in favore dei liguri trasformando un penalty molto contestato. Con questi 3 punti, grazie al riposo quotidiano del Lazio, la Liguria agguanta la vetta della classifica del girone B. Contro l’Umbria, la Lombardia si conferma molto solida, autrice addirittura di un poker in soli 10’ nel primo tempo.
L’avvio bruciante lascia di stucco gli avversari che riescono un po’ a raddrizzare l’incontro nella ripresa ma ormai è troppo tardi. Il Trento, invece, supera la Basilicata con un’ottima prestazione nella ripresa, dopo che nel primo tempo le due squadre s'erano equivalse. Dal Fiume, Callovini e Alouani siglano il tris che vale i primi punti trentini in questa edizione del Torneo. Nel girone D, balza al comando il Veneto che raggiunge la Toscana (oggi a riposo)a quota 3 punti. Nell’altra gara Campania e Marche chiudono il match a reti inviolate, dividendosi la posta in gioco. Per i campani è il secondo pareggio consecutivo.
JUNIORES - Sardegna e Puglia a braccetto in testa alla classifica del girone A dopo aver pareggiato nello scorso scontro diretto. Dopo I padroni di casa della Sardegna controllano la gara con il piglio della squadra sicura di sé e con un gol per tempo regolano il CPA Bolzano. La Puglia ha regolato l’Abruzzo con quattro reti firmate da altrettanti giocatori, segno che la squadra di Ferrante ha tante frecce nel suo arco. Dopo la 2^ giornata il girone B è un rebus da risolvere. Le poche certezze ce l’ha la Calabria che strappa una vittoria d’oro al Piemonte V.A. con una punizione di Sorgiovanni a metà ripresa mentre Liguria e Molise si annullano a vicenda rimandando i sogni di gloria ai prossimi incontri. Girone C La Lombardia nel remake della finale dello scorso anno si prende la rivincita spingendo l’Umbria ai margini del Torneo. Scatto in avanti importante in classifica dei ragazzi lombardi che hanno stretto i denti negli ultimi venti minuti giocati in inferiorità numerica.
Al 94’ l’urlo di gioia di Paganin che segna un gol pesante come un macigno. Nell’altra gara del raggruppamento il CPA Trento dopo essere passato in vantaggio e pregustato già il primo posto solitario in classifica ha subito il gol del pareggio della Basilicata a dieci minuti dal termine del match. Per i lucani un vero e proprio miracolo colto con tre uomini in meno fuori per espulsione. Nel girone D il Veneto s’invola in testa alla classifica a punteggio pieno grazie a una prova tutta cuore e carattere. Il 2-0 con cui i veneti hanno battuto l’Emilia Romagna è frutto di una gara condotta con intelligenza e giocata con un uomo in meno nell’ultimo quarto d’ora. La Campania reduce da un brutto ko rilancia le proprie ambizioni con una prova convincente contro le Marche. Basta poco più di un tempo ai ragazzi di Potenza per timbrare due sigilli. Poi la Campania controlla il resto del match con sicurezza.
CALCIO FEMMINILE – Termina in parità (1-1) il big match di giornata, Piemonte Valle d’Aosta-Lazio. Nel primo tempo passano le piemontesi con Arroio, pronta a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario, mentre nella ripresa si destano le laziali campioni in carica che attaccano con maggiore insistenza fino ad agguantare il pari con Simeoni al 30’. Nell’altra gara del girone B, la Liguria stende il Molise 7-0 dimostrando grande facilità nell’andare in gol. Le padrone di casa, invece, brindano al successo contro l’Abruzzo al termine di una partita rocambolesca dove le sarde hanno compiuto una vera e propria impresa rimontando da un parziale di 1-2 alla fine della prima frazione. Decisive le reti di Garzetta al 4’ e di Mattana al 15’ della ripresa.
Le friulane superano Bolzano in un altro incontro molto tirato, nel quale è risultata decisiva la maggior precisione sottoporta, in particolare di Panizzo e Corubolo (inutile il gol di Walzl). Nel girone C, la Lombardia stenta a trovare il passo giusto e dopo il pari con la Sicilia viene fermata sull’1-1 anche da Trento. All’8’ parte bene il team della Cristei che va in vantaggio con la Peripolli su rigore, ma le numerose occasioni sciupate in attacco spianano la strada alla Betta che firma il pari nel secondo tempo sempre dagli undici metri. Le siciliane, invece, scivolano contro l’Umbria che confeziona una buona prova. Nel girone D, Campania e Veneto danno vita ad una partita vibrante e molto combattuta fisicamente. Il gol che regala i 3 punti al Veneto porta la firma della Rossi che confeziona così una rimonta che permette alla sua formazione di guadagnare il primo posto in graduatoria in coabitazione con l’Emilia Romagna. Domani tutta la categoria osserva un turno di riposo per riprendere martedì con le gare della terza giornata.
CALCIO A 5 MASCHILE – Grande prova della Sardegna che dopo aver sofferto nel primo tempo si va a prendere il bottino intero nella ripresa grazie alla doppietta di Nonnis e al timbro di Paderi. Ora la qualificazione è ad un passo. Comunque la Puglia è ancora in corsa nel Girone A, i ragazzi di Mascolo hanno chiuso la pratica nel primo tempo rilanciandosi in classifica e mortificando le speranze di qualificazione dell’Abruzzo. Nel girone B la Calabria allunga il passo battendo con un chiaro 9-6 un tosto Piemonte V.A.. Bene Federico e De Aguiar che hanno segnato sette gol in due. Dietro i calabresi regna un equilibrio che allontana le inseguitrici dalla vetta.
La Liguria dopo il precedente ko si riscatta blindando la difesa, bastano due gol per avere la meglio sul Molise. Esordio roboante della Basilicata che entra a gamba tesa nel girone C con un 12-6 rifilato al CPA Trento grazie a un De Fina scatenato autore di ben sei gol. Il raggruppamento non ha padroni perché Lombardia e Umbria dopo diversi inseguimenti si fermano sul pari. Vanno avanti di tre lunghezze gli umbri convincenti soprattutto sotto il profilo tattico ma i ragazzi di Lemma tra fine primo tempo ed inizio ripresa macinano gioco e con la doppietta di Esposito rimettono in equilibrio la gara. A pochi minuti dalla fine altri due colpi di scena movimentano il finale di una gara il cui risultato è sostanzialmente giusto. Grande sorpresa nel girone D che vede la finalista della scorsa edizione Campania cedere di schianto per 3-7 davanti ai sorprendenti marchigiani. Qorri in avanti e Timm in porta sono stati i protagonisti di questa convincente vittoria che rende fin da subito avvincente questo raggruppamento. Non ne approfittano Veneto e Emilia Romagna che hanno dato vita a un match divertente in chi gli attacchi hanno prevalso sulle difese. I veneti sembravano aver fatto loro l’incontro marchiato a fuoco da una tripletta di Azzoni ma gli emiliani hanno risposto colpo su colpo con una zampata finale di uno scatenato Valvieri autore di sei gol.
CALCIO A 5 FEMMINILE - Nel girone A si sta riproponendo la sfida che infiammò la scorsa finale del futsal femminile, stavolta la Puglia vuole riprendersi la rivincita e il successo con il Friuli V.G. pesa come un macigno per tenere vive le speranze del passaggio del turno. Il pallino è in mano all'Abruzzo, domani si gioca tutto con il Friuli V.G..Nel girone C il CPA Trento la spunta sulla Basilicata con un 6-3 che tiene in corsa le trentine. Decisiva la tripletta di Manica. La qualificazione si deciderà nello scontro diretto di domani con la Sicilia. Stessa situazione nel girone B dopo che il Lazio ha impallinato la Sardegna con un rotondo 6-0. La qualificazione le ragazze di Caprari se la giocheranno con la Calabria mentre le sarde salutano anzitempo il torneo. Nel girone D le Marche hanno staccato il biglietto per le semifinali con un turno di anticipo annichilendo con un tennistico 6-0 il Veneto grazie allo show della Xhaxho. La giovanissima giocatrice di Ascoli ha calato un poker ma è tutta la squadra ad aver vinto e convinto. Nell'altra partita del girone Emilia Romagna e Campania si sono annullate a vicenda con un pirotecnico 3-3. Entrambe le squadre hanno provato fino alla fine a portarsi via i tre punti ma nessuna delle due ha prevalso. Un pari che fa male, un pari che le condanna all'uscita prematura dal torneo.
LA COMUNICAZIONE - In occasione della 52ª edizione del Torneo delle Regioni, la Lega Nazionale Dilettanti conferma il grande spiegamento di forze in termini di comunicazione. Per dare ampio risalto alla manifestazione, la LND ha confermato, oltre al un puntuale aggiornamento del sito dedicato (www.lnd.it/torneodelleregioni) dove poter prendere visione delle cronache e dei tabellini delle gare quasi in tempo reale, l’appuntamento giornaliero con le clip del Torneo attraverso le immagini della trasmissione TDR Tv on line ogni sera sul player youtube e sulla pagina facebook della LND (facebook.com/LND.paginaufficiale). Inoltre gli atleti e tutti gli addetti ai lavori presenti in Sardegna avranno a disposizione un quotidiano gratuito di ben 20 pagine, distribuito negli hotel (Torneo delle Regioni News) e disponibile in formato pdf anche sul sito ufficiale. Per visualizzare i risultati delle gare sarà possibile seguire il Live Match sull’app gratuita iLnd oltre ad alcune curiosità che troveranno spazio sull’account twitter ufficiale #LegaDilettanti.
CALCIO A 11 JUNIORES
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Sardegna-CPA Bolzano 2-0
Abruzzo-Puglia 0-4
Classifica: Puglia e Sardegna 4, Friuli Venezia Giulia* 3, Abruzzo e CPA Bolzano* 0
Così in campo domani (h 15:30): Puglia-Friuli Venezia Giulia (Monte Claro), CPA Bolzano-Abruzzo (Monastir); riposa: Sardegna
Girone B
Calabria-Piemonte Valle d'Aosta 1-0
Liguria-Molise 1-1
Classifica: Calabria 4, Liguria, Molise 2, Lazio* 1, Piemonte Valle d'Aosta* 0
Così in campo domani (h 15:30): Molise-Lazio (S.Antioco), Piemonte Valle d'Aosta-Liguria (Giba); riposa: Calabria
Girone C
CPA Trento-Basilicata 1-1
Lombardia-Umbria 1-0
Classifica: Lombardia, CPA Trento 4, Sicilia*, Basilicata* 1, Umbria 0
Così in campo domani (h 15:30): Umbria-Sicilia (Lanusei), Basilicata-Lombardia (Bari Sardo); riposa: CPA Trento
Girone D
Campania-Marche 2-0
Veneto-Emilia Romagna 2-0
Classifica: Veneto 6, Emilia Romagna e Campania 3, Toscana* e Marche* 0
Così in campo domani (h 15:30): Emilia Romagna-Toscana (Abbasanta), Marche-Veneto (Santa Giusta); riposa: Campania
* una gara in meno
CALCIO A 11 ALLIEVI
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Sardegna-CPA Bolzano 2-1
Abruzzo-Puglia 1-3
Classifica: Sardegna 6 punti, Puglia e Abruzzo 3, Friuli Venezia Giulia*e CPA Bolzano* 0
Così in campo domani (h 11:15): Puglia-Friuli Venezia Giulia (Monte Claro), CPA Bolzano-Abruzzo (Monastir); riposa: Sardegna
Girone B
Calabria-Piemonte Valle d'Aosta 1-1
Liguria-Molise 1-0
Classifica: Liguria e Lazio* 3, Calabria 2, Molise e Piemonte Valle d'Aosta* 1
Così in campo (h 11:15):Molise-Lazio (S.Antioco), Piemonte Valle d'Aosta-Liguria (Giba); riposa: Calabria
Girone C
CPA Trento-Basilicata 3-0
Lombardia-Umbria 4-2
Classifica: Lombardia 4 punti, Umbria e CPA Trento 3, Sicilia* 1, Basilicata* 0
Così in campo (h 11:15): Umbria-Sicilia (Lanusei), Basilicata-Lombardia (Bari Sardo); riposa: CPA Trento
Girone D
Campania-Marche 0-0
Veneto-Emilia Romagna 2-1
Classifica: Toscana* e Veneto 3 punti, Campania 2, Emilia Romagna e Marche* 1
Così in campo (h 11:15): Emilia Romagna-Toscana (Abbasanta), Marche-Veneto (Santa Giusta)
riposa: Campania
* una gara in meno
CALCIO A 11 GIOVANISSIMI
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Sardegna-CPA Bolzano 0-0
Abruzzo-Puglia 0-1
Classifica: Puglia 4, Sardegna 2, Friuli Venezia Giulia*, Abruzzo e CPA Bolzano* 1
Così in campo (h 9:15): Puglia-Friuli Venezia Giulia (Monte Claro), CPA Bolzano-Abruzzo (Monastir); riposa: Sardegna
Girone B
Calabria-Piemonte Valle d'Aosta 1-2
Liguria-Molise 2-2
Classifica: Lazio*, Calabria e Piemonte Valle d'Aosta* 3, Liguria e Molise 1
Così in campo (h 9:15): Molise-Lazio (S. Antioco), Piemonte Valle d'Aosta-Liguria (Giba); riposa: Calabria
Girone C
CPA Trento-Basilicata 1-2
Lombardia-Umbria 2-1
Classifica: Lombardia 6, Umbria e Basilicata* 3, CPA Trento, Sicilia* 0
Così in campo (h 9:15): Umbria-Sicilia (Lanusei), Basilicata-Lombardia (Bari Sardo); riposa: CPA Trento
Girone D
Campania-Marche 2-1
Veneto-Emilia Romagna 3-1
Classifica: Veneto 6, Emilia Romagna e Campania 3, Toscana* e Marche*0
Così in campo (h 9:15): Emilia Romagna-Toscana (Abbasanta), Marche-Veneto (Santa Giusta); riposa: Campania
* una gara in meno
CALCIO A 11 FEMMINILE
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Sardegna-Abruzzo 3-2
CPA Bolzano-Friuli Venezia Giulia 1-2
Classifica: Friuli Venezia Giulia e Sardegna 4 punti, CPA Bolzano 3, Abruzzo 0
25 marzo giornata di riposo
Girone B
Molise-Liguria 0-7
Piemonte Valle d'Aosta-Lazio 1-1
Classifica: Lazio e Piemonte Valle D’Aosta 4 punti, Liguria 3, Molise 0
25 marzo giornata di riposo
Girone C
Sicilia-Umbria 1-2
CPA Trento-Lombardia 1-1
Classifica: CPA Trento e Umbria 3 punti, Lombardia 2, Sicilia 1
25 marzo giornata di riposo
Girone D
Campania-Veneto 1-2
Toscana-Emilia Romagna 0-1
Classifica: Emilia Romagna e Veneto 4, Campania e Toscana 1
25 marzo giornata di riposo
CALCIO A 5 MASCHILE
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Sardegna-CPA Bolzano 3-0
Abruzzo-Puglia 0-3
Classifica: Sardegna 6, Puglia 3, Friuli Venezia Giulia* ed Abruzzo 1, CPA Bolzano* 0
Così in campo: (ore 09:00) Puglia-Friuli Venezia Giulia (Elmas), (ore 11:30) CPA Bolzano-Abruzzo (Elmas); riposa: Sardegna
Girone B
Calabria-Piemonte Valle d'Aosta 9-6
Liguria-Molise 2-1
Classifica: Calabria 6, Lazio*, Calabria, Liguria,3, Molise, Piemonte Valle D’Aosta* 0
Così in campo: (ore 09:00) Molise-Lazio (Santadi), (ore 11.30) Piemonte Valle d'Aosta-Liguria (Santadi); riposa: Calabria
Girone C
CPA Trento-Basilicata 6-12
Lombardia-Umbria 4-4
Classifica: Umbria e Lombardia 4, Basilicata* 3, Sicilia*, CPA Trento 0
Così in campo: (ore 09:00) Umbria-Sicilia (Lanusei), (ore 11:30) Basilicata-Lombardia (Lanusei); riposa: CPA Trento
Girone D
Campania-Marche 3-7
Veneto-Emilia Romagna 7-7
Classifica: Veneto 4, Marche* e Campania 3, Emilia Romagna 1, Toscana* 0
Così in campo: (ore 09:00) Emilia Romagna-Toscana (Arborea), (ore 11:30) Marche-Veneto (Arborea); riposa: Campania
* una gara in meno
CALCIO A 5 FEMMINILE
Risultati Seconda Giornata
Girone A
Friuli Venezia Giulia-Puglia 4-5
Classifica: Puglia* 4 punti, Abruzzo 1, Friuli Venezia Giulia 0
Così in campo: (h 10:30): Friuli Venezia Giulia- Abruzzo (Sinnai); riposa: perdente Puglia
Girone B
Lazio- Sardegna 6-0
Classifica: Calabria e Lazio 3 punti, Sardegna* 0
Così in campo: (h 10:30): Lazio-Calabria (Carbonia); riposa: Sardegna
Girone C
CPA Trento-Basilicata 6-3
Classifica: Sicilia e CPA Trento 3, Basilicata* 0
Così in campo: (h 10:30): CPA Trento-Sicilia (Lanusei); riposa: Basilicata
Girone D
Marche-Veneto 6-0
Emilia Romagna-Campania 3-3
Classifica: Marche 6 punti, Veneto 3, Emilia Romagna e Campania 1
Così in campo (h 10:30): Veneto-Campania (Marrubiu), Marche-Emilia Romagna (Marrubiu)
*una partita in più
--------------------------------------------------
Roberto Coramusi