Calcio - "Nutrizione e' Salute" abbraccia la Liguria
Calcio Serie B Liguria

Calcio - "Nutrizione e' Salute" abbraccia la Liguria

lunedì 14 dicembre, 2015

Nel teatro della Gioventù di Genova presentata la campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti
GENOVA 14 DICEMBRE 2015 - Nutrizione è Salute ha chiuso il 2015 con la tappa di Genova. La campagna di educazione alimentare promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, ha coinvolto in questa occasione club e tesserati liguri.
Il Convegno, tenutosi presso il suggestivo Teatro della Gioventù di Genova, ha registrato una partecipazione massiccia da parte di tutte le espressioni del calcio ligure.  [MORE]

Ai presenti è stato consegnato un kit con materiale informativo e divulgativo della campagna. Al termine del tour saranno 1.500.000 gli opuscoli distribuiti alle famiglie e 30.000 i manuali per i tecnici. Un percorso che sta attraversando tutta l’Italia sportiva per dimostrare che il calcio dilettantistico ha modelli professionali da seguire per migliorare la qualità della vita degli atleti. Il progetto FIGC-LND rappresenta la più importante iniziativa di educazione nutrizionale in Italia che è stato elaborato in collaborazione con il Miur e per la parte scientifica con la Fmsi Federazione Medico Sportiva Italiana. Ha ottenuto il patrocinio delle più alte istituzioni del Paese: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Agricoltura, Ministero della Salute, Dipartimento per lo Sport, Expo 2015, Padiglione Italia, Coni e Figc. Una speciale campagna che illustra il modello alimentare Lega Nazionale Dilettanti mettendo ogni mister in grado di agire e orientare verso corrette modalità nutrizionali gli atleti della sua squadra. Nello stesso tempo la campagna agisce direttamente sui giocatori, giocatrici, dirigenti e famiglie attraverso una “Guida pratica” sulla corretta nutrizione per chi si occupa dei pasti in famiglia.

L’appuntamento, moderato dal giornalista di Repubblica Gessi Adamoli, con dirigenti di società e con i tecnici è servito ad illustrare i dettagli della campagna e per distribuire i kit per la “corretta alimentazione dei calciatori”: una comoda valigetta contenente i manuali per gli allenatori, le guide pratiche per le famiglie ed il poster da appendere al campo o nella sede del club. All’evento, oltre al numero uno del Comitato Regionale Liguria Antonio Sonno, hanno preso parte il vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti (area nord) Claudio Bocchietti, il presidente del CONI regionale Vittorio Ottonello, il vice presidente e l’assessore allo sport della Regione Liguria Sonia Vitale e Ilaria Cavo, l’assessore allo sport del comune di Genova Pino Boero e il Presidente AIA del CRA Liguria Fabio Vicinanza.
“La LND con questa iniziativa conferma, consapevole della responsabilità che le deriva dalla vastità del movimento che governa, una presa di coscienza forte del suo ruolo sociale in ambiti che vanno oltre il perimetro calcistico” – ha sottolineato con convinzione Bocchietti. “La LND intende proseguire sui temi della tutela della sicurezza e della salute con altre iniziative per promuovere stili di vita virtuosi grazie alla collaborazione con il MIUR”. Il Vice Presidente LND ha chiuso con una citazione importante. “Com’è scritto nella Carta di Milano: Salvaguardare il diritto delle generazioni future del mondo intero a vivere esistenze prospere e appaganti è la grande sfida del futuro, la LND vuole essere protagonista di questo futuro”.

Il Presidente del CR LND Liguria Antonio Sonno si è rivolto direttamente alle società della regione: “Questo convegno deve ricordare agli addetti ai lavori che la salute dei ragazzi viene prima di tutto. Informare i giovani per farli vivere meglio interessa la collettività, in primis le famiglie che possono fare una grande opera di prevenzione insieme ai referenti dei club calcistici. La LND dimostra ancora una volta di andare oltre lo sport per abbracciare tutto lo stile di vita di un giovane calciatore che grazie a queste campagne sarà un uomo migliore”.

La relazione scientifica sul modello alimentare elaborato dalla LND, è stata curata dal dottor Luca Ferraris, Presidente AMS e FMSI Genova. Importanti le testimonianze del Responsabile del Settore Giovanile Genoa Michele Sbravati e Andrea Russo, medico della Primavera della Sampdoria. Sbravati in particolare ha illustrato i cambiamenti che negli anni il calcio ha compiuto soprattutto nella consapevolezza del singolo atleta riguardo la propria salute. In chiusura Roberta Dani, responsabile commerciale di Acquaviva WT, ha rilanciato il progetto del punto acqua per le società della LND.






F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.