Calabria: sarà l'albero di bergamotto il segno identificativo della regione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 23 GENNAIO 2015 - Sarà un albero di bergamotto l'elemento simbolico ed identificativo della regione Calabria nello spazio centrale riservato all'interno dell' expo 2015.
[MORE]
Lo ha annunciato il presidente della regione Calabria Mario Oliverio, il quale ha detto: "L'agricoltura e l'agroalimentare sono elementi centrali per l'economia della Calabria. Abbiamo, per questo, dato vita ad una task force, in relazione alla nostra partecipazione ad Expo 2015, per recuperare un ritardo che ha caratterizzato la preparazione alla partecipazione alla manifestazione che è incentrata proprio sulla valorizzazione del cibo.
Da qui a poco coinvolgeremo il mondo produttivo. Inoltre, parteciperemo all'evento con le nostre produzioni e con una nostra caratterizzazione, coinvolgendo naturalmente tutti i soggetti interessati". Il presidente, ha continuato dicendo: "Saremo presenti anche con iniziative di carattere culturale per proiettare su un piano nazionale e internazionale la nostra terra, le sue risorse e il suo grande patrimonio storico e ambientale.
Abbiamo già avuto un incontro con la direzione generale di Expo e abbiamo illustrato le nostre idee e proposte. Stiamo definendo una strategia che è quella della valorizzazione delle produzioni e delle tipicità con l'obiettivo, soprattutto, di avere ricadute sul nostro territorio.
A breve incontreremo gli operatori turistici per definire dei pacchetti. Incontri sono stati avviati e altri ne avremo per migliorare i trasporti e abbattere la perifericità del nostro territorio. Il cittadino del mondo che verrà a Milano dovrà avere la possibilità di visitare la Calabria".
Oliverio ha roseguito dicendo: "Credo che i prodotti agroalimentari debbano essere uno degli attrattori fondamentali. In tal senso annetto grande importanza ad una strategia che è quella di puntare sulla dieta mediterranea.
Si tratta a mio avviso di un fattore decisivo perché si incontra con la possibilità di contrastare diverse patologie e attuare una vera prevenzione". "Attraverso tutto questo - ha concluso Oliverio - si potrà dare forza al nostro Paese, al Mezzogiorno e alla Calabria".
Pasquale Rosaci