Cala il sipario sulla Motogp. Per Lorenzo è l'ultima vittoria alla Yamaha
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VIBO VALENTIA, 13 NOVEMBRE 2016 - Si conclude con una vittoria sulla pista di casa la lunga avventura di Jorge Lorenzo alla Yamaha, seguito da Marc Marquez in sella alla Honda e Andrea Iannone, che lascia la Ducati e approda in Suzuki proprio per fare spazio al campione spagnolo. [MORE]
"Sono molto felice - dichiara Lorenzo al termine della gara - ora mi posso finalmente rilassare, è stato un week-end perfetto, ho chiuso alla perfezione questi nove anni alla Yamaha, non mi aspettavo di vincere perchè sapevo che Marc andava forte, ho creato divario all'inizio, sapevo che lui avrebbe attaccato ma alla fine per un secondo sono riuscito a vincere la gara ed è l'ultimo regalo alla Yamaha, stasera possiamo festeggiare".
Per Marquez, invece, la stagione che lo ha portato al titolo termina con un secondo posto. "Ho avuto un problema alla frizione - spiega il pilota - forse con due giri in più si poteva anche vincere".
"Lorenzo ha fatto una gara molto forte, spingendo tanto all'inizio, il mio finale di gara è stato comunque molto bello", ha continuato lo spagnolo ai microfoni di Sky.
Terzo posto per Andrea Iannone, ormai ex pilota della Ducati e in procintodi andare alla Suzuki. Iannone è stato protagonista di un finale al cardiopalma con Valentino Rossi, che hanno regalato al pubblico una spettacolare battaglia per il terzo posto.
"Ho guidato col mio passo, ho mantenuto il ritmo - dichiara Iannone - quando Valentino mi ha superato ho accelerato per risuperarlo, una bellissima battaglia con lui. Per me è un podio importante, sono tornato una gara prima. Devo ringraziare la Ducati per questi anni, per il supporto che mi hano dato e ricorderò questo giorno per tutta la mia vita".
Daniele Basili
immagine da motogp.com