Cagliari, firmato accordo di programma per la realizzazione del campus universitario
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 28 GIUGNO 2014 – Nella giornata di ieri è arrivata l’attesa firma dell’accordo di programma per la realizzazione del campus universitario di Cagliari. Le strutture sorgeranno nell’area dell’ex semoleria, in viale La Playa, nei pressi del porto e della stazione ferroviaria del capoluogo isolano.[MORE]
Il documento è stato siglato dal presidente della Regione Pigliaru, dal sindaco di Cagliari Zedda, dal Direttore Generale dell’Università di Cagliari Urru e dal presidente dell’ERSU Funedda.
I lavori del primo lotto dovrebbero partire a febbraio 2015 e concludersi nell’aprile 2017; il secondo lotto, invece, verrà realizzato tra l’ottobre del 2015 e il luglio del 2018. Il progetto prevede la costruzione di tre blocchi, che ospiteranno 505 posti letto, una mensa, servizi culturali e impianti sportivi. Il costo dell’ intera opera dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di euro, 74 dei quali arriveranno grazie ai fondi FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) 2000-2006 APQ Istruzione e università, mentre la somma restante verrà coperta con i finanziamenti garantiti dal FSC (Fondo Sviluppo Coesione) 2007-2013 APQ Conoscenza.
Non ha nascosto la propria soddisfazione il governatore Pigliaru: “Il nostro impegno massimo è sbloccare più cantieri possibile, puntando soprattutto su quanto possa esserci più utile per il futuro, e ciò che riguarda l’istruzione delle nuove generazioni lo è in modo particolare: il nostro compito è lavorare per rendere il contesto favorevole”.
(Foto da: andreascano.blog.tiscali.it)
Vanna Chessa