Cadavere rinvenuto sulla spiaggia di Cariati: indagini in corso
L’ipotesi degli investigatori è che possa trattarsi di un migrante morto durante un tentativo di sbarco lungo la costa ionica
Un corpo senza vita è stato ritrovato nella mattinata di oggi sulla spiaggia in località San Cataldo, nel territorio di Cariati, lungo il litorale ionico cosentino. Il cadavere, appartenente a un uomo di carnagione chiara, si trovava in avanzato stato di decomposizione, circostanza che fa ipotizzare una permanenza in mare di diversi giorni.
Il ritrovamento e l’allarme al 112
A fare la drammatica scoperta è stata una persona che stava passeggiando sulla battigia insieme al proprio cane. Resasi conto della gravità della situazione, ha immediatamente contattato il numero unico di emergenza 112, consentendo il rapido intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono giunti i carabinieri e la Guardia Costiera, che hanno delimitato l’area e avviato le prime verifiche per accertare le circostanze del decesso.
L’ipotesi: possibile migrante morto in mare
Secondo una prima ipotesi investigativa, il corpo potrebbe appartenere a un migrante deceduto durante un tentativo di sbarco o a seguito di un naufragio avvenuto al largo delle coste calabresi. Un’eventualità purtroppo non nuova nel Mar Ionio, spesso interessato da rotte migratorie particolarmente pericolose.
Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo, in attesa degli accertamenti medico-legali e delle verifiche utili all’identificazione della vittima. Saranno decisivi l’esame autoptico e il coordinamento con le autorità competenti per chiarire cause della morte, tempi del decesso e provenienza dell’uomo.
Accertamenti ancora in corso
Le indagini proseguono per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Al momento non si esclude alcuna pista, anche se la traccia migratoria resta quella ritenuta più plausibile dagli investigatori.
Il ritrovamento riporta al centro dell’attenzione il tema dei migranti nel Mediterraneo e delle tragedie del mare, che continuano a segnare le coste del Sud Italia.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.