Burkini, Alfano: ''Niente provocazioni che possono attirare reazioni violente''
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 18 AGOSTO – In Italia la libertà di culto è garantita dalla Costituzione, afferma Angelino Alfano in risposta alle ultime dichiarazioni del Premier francese Manuel Valls, il quale ha manifestato il suo sostegno nei confronti di alcuni comuni che hanno messo al bando l’utilizzo del burkini, considerandolo incompatibile con i valori della Francia.
[MORE]
"L'Italia è l'Italia, da noi non c'è il dilagare del fenomeno del burkini. Dobbiamo essere duri e severi ma non provocatori". Il governo italiano sta manifestando il pugno duro tramite arresti, controlli, indagini ed esplusioni, ma non lo farà quindi facendo venire meno la tolleranza religiosa che, secondo Alfano, al momento ci rende più al sicuro da possibili attentati.
Le provocazioni che non riguardano l’ordine pubblico ma il rigetto dell’ideologia in questione potrebbero attirare reazioni violente, mentre ‘’la nostra bussola è sempre stata il buon senso’’. D’altronde si tratta di un fatto pratico, fa notare il ministro, indossare il burkini non comporta una violazione della legge.
Gli unici precedenti di polemiche riguardo al costume da bagno integrale in Italia sono poi naufragati in un nulla di fatto, il primo risalente al 2008 a Verona.
Maria Azzarello
Fonte immagine:ninetyninenews.wordpress.com