Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK, 1 APRILE 2013 - Il telefonino compie 40 anni. Il 3 aprile del 1973, a New York, ebbe infatti inizio l’avventura della telefonia mobile. L’ingegnere della Motorola Martin Cooper fece la prima telefonata con un telefono cellulare. L’ingegner Cooper è ancora vivo e può in questi giorni festeggiare insieme alla sua “creatura”.
Le dimensioni dell’apparecchio di Cooper erano decisamente più ingombranti di quelle dei giorni nostri. Dopo quella telefonata del ’73, la via della commercializzazione della telefonia mobile è stata molto lunga e costosa per aziende produttrici e utenti. Rispettivamente, in termini di ricerche, sperimentazione e danaro necessario per accaparrarsi il costoso status symbol. Solo una decina d’anni dopo, negli anni’80, i privati cittadini, almeno quelli più danarosi, poterono acquistarne uno attraverso l’ordinaria rete commerciale, sborsando diverse migliaia di dollari.
Ancora una decina di anni dopo, all’inizio degli anni’90 la diffusione del “cellulare” ha iniziato a divenire sostanziosa. Nel 1990 erano già un milione nel mondo. E ora? Beh, basta vedere le foto di San Pietro nel giorno dell’elezione del Papa Francesco. I telefonini, divenuti nel frattempo multifunzionali e utilizzati come videocamere, fanno bella mostra di sé sovrastando il capo della maggior parte dei fedeli ripresi ad ascoltare il primo discorso papale.[MORE]
Raffaele BASILE