Cerca

Bovalino, rimpatriata dopo 56 anni: si ritrovano i compagni della 3ª elementare

Pasquale Rosaci
Condividi:
Bovalino, rimpatriata dopo 56 anni: si ritrovano i compagni della 3ª elementare
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Si erano ritrovati esattamente un anno fa allo scoccare del 55° anno, i "ragazzi" della 3 elementare della Scuola del Centro, di Bovalino Marina (Rc), una classe composta da 21 alunni che nel lontano 1969 era stata ben assemblata e istruita dal Maestro Giovanni Ruffo, un docente, poeta e scrittore che negli anni a seguire ebbe modo di raccontare e far rivivere alla comunità bovalinese momenti indimenticabili, momenti che ancora oggi vengono spesso riportati alla luce, grazie alla vena artistica e letteraria eredita dal nipote Giovanni Ruffo.

Ricordiamo che il momento vissuto un anno fa è stato particolarmente bello ed emozionante al tempo stesso perché i cosiddetti "ragazzi" hanno voluto tenere vivo il ricordo di un loro compagno che purtroppo non c’è più, e parliamo di Francesco Carpentieri (detto "u russu"), infatti con loro erano presenti tutti i più stretti familiari che con grande emozione hanno apprezzato il bel gesto dei compagni di scuola. L’anno scorso hanno risposto "presente": Maurizio Denisi; Antonello Agostini; Giuseppe Pelle; Giovanni Todarello; Francesco Primerano; Antonio Villi; Quinto Italiano, Natale Piccolo; Filippo Giorgio; Tommaso Ruffo; Tonino Marra; Rosario Chirchiglia; Rocco Pelle; Angelo Riccobene; Domenico Crupi; Rocco Sacco e Tonino Albanese.

Ebbene, anche quest’anno i ragazzi, diventati nel frattempo "ragazzacci", hanno replicato l’incontro animati dal solito "spirito goliardico" che li ha sempre contraddistinti. Il gruppo si è riunito (con qualche giustificata dèfaillance), proprio nello stesso periodo, ma con caratteristiche organizzative diverse. Innanzitutto la location è cambiata, stavolta al più comodo centro di Bovalino è stata prescelta la frescura antimeridiana della collina aspromontana del Comune di Canolo, e poi l’orario, cambiato in virtù della necessaria esigenza di trascorrere insieme il più tempo possibile. Stavolta l’obiettivo è stato raggiunto in pieno e la giornata, perché di questo si è trattato, è trascorsa via nella piena consapevolezza di essere ritornati con la mente indietro nel tempo, godendo dei tanti momenti trascorsi insieme tra i preziosi insegnamenti del maestro Ruffo ed i momenti goliardici vissuti tutti insieme. Anche stavolta la mente è volata via verso chi, purtroppo, non è più presente, e ci riferiamo ancora a Francesco Carpentieri ("u russu"), un giovane studente che ha lasciato sicuramente un solco profondo nell’animo di ogni compagno di classe.

Questo l’unanime commento da parte di tutti i compagni: "E’ stato bello ed emozionante, specialmente per noi che viviamo fuori dal contesto paesano, rivedere quasi tutti meritatamente in pensione, con i capelli bianchi e con qualche chilo in più -così ha detto Rocco Pelle a margine della Santa Messa-. Quello di oggi è stato un vero e proprio sogno che siamo riusciti a realizzare tutti insieme, unendo gli sforzi per effettuare le ricerche e contattare gli amici. Avremmo voluto avere con noi anche chi purtroppo ci ha preceduto nel lungo cammino della vita, ma siamo certi che anche da lassù "Ciccio" ci è vicini e gioisce insieme a noi ed alla sua famiglia"

Appuntamento all’anno prossimo…


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.