Bovalino: finanziato con quasi 60 mila euro il sostegno per Biblioteche ed archivi storici pubblici
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOVALINO (RC), 21 MAG - Un altro importante finanziamento è stato concesso al Comune di Bovalino in tema di “Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici 2023 – macro area 2 – Archivi”, fondi previsti nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 Asse 6 – Azione 6.8.3. Si tratta di un finanziamento di euro 59.500,00 che consente di realizzare, specificamente in materia, interventi di messa in sicurezza, abbellimento e promozione del vasto territorio bovalinese. Il Comune di Bovalino è rientrato tra quelli “finanziabili” grazie ad un punteggio pari a 72 punti, insieme ad esso beneficeranno anche i Comuni di Ardore, Benestare e Sant’Agata del Bianco.
Più in particolare, come riportato in un post dal Sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano, si potrà agire su: Archiviazione dei documenti; Digitalizzazione; Laboratorio di restauro; Mostre; Conferenze; Acquisto di arredi e materiali d'archivio; Visite guidate; Trascrizione e stampa in braille dei documenti più importanti; Videosorveglianza; Deumidificatori; Installazione pannello fotovoltaico; Sostituzione corpi illuminanti; Acquisto arredi per antiquarium; Messa in rete; Pubblicazione di un volume sul materiale conservato in archivio. Questo finanziamento segue quello già erogato nel 2018 (10 mila euro) e consentirà di completare, tra le altre attività che saranno poste in essere, l’Archivio storico di Via Poerio che è sede di oltre 10 mila documenti riportati alla luce e catalogati grazie all’opera incessante e certosina dell’Assessore alla Cultura Pasquale Blefari e dei suoi stretti collaboratori.
Di seguito riportiamo il commento postato su Fb dal primo cittadino: “Un' idea di paese nasce da lontano, dalla programmazione e non dalla rivalità tra le esigenze della stessa comunità. Cosi l'Amministrazione AGAVE, dal 2017, continua a proporre la partecipazione del nostro Comune a tutti i bandi di finanziamento possibili in base ai requisiti posseduti e alle capacità organizzative dell'Ente. Per questo, dopo aver tirato fuori questi documenti dai sotterranei del Comune, importantissimi della storia di Bovalino, e aver dotato l’ente di un archivio storico comunale, ora bisogna provvedere a valorizzarlo ed a renderlo fruibile a tutti i cittadini”
Pasquale Rosaci