Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MADRID, 21 LUGLIO 2012 - Continua a picchiare duro la tempesta dei mercati che ha colpito Spagna e Italia: gli spread dei titoli dei due Paesi con il Bund tedesco sono schizzati alle stelle, rispettivamente a quota 500 e 610 punti.
La pressione dei mercati avvita nel frattempo verso il basso le borse di Madrid e Milano, con effetti negativi anche sui listini europei alle prese anche con scadenze tecniche e i cambi. Entrambe aprono con cifre allarmanti: -4 e -5,8%.[MORE]
Non è bastato, quindi , che l'Eurogruppo abbia dato il via libera agli aiuti fino a 100 miliardi di euro per le banche spagnole. Valencia, la prima regione a richiedere il sostegno allo stato centrale, dovrà sottostare alle condizioni del governo di Madrid per un aiuto di liquidità che alcune stime indicano in 3 miliardi di euro sul fondo da 18 miliardi creato di recente.
Situazione diversa per l'Italia, secondo quanto affermato in un'intervista dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble, a Le Figaro: <<L'Italia non avrà problemi. L'Italia prende oggi le buone decisioni, che erano state respinte dal governo di Silvio Berlusconi. Mario Monti è una chance per l'Italia e per l'Europa>>.
Fonte:Ansa.it
Nicola Capolupo