Borsa e mercati: Spread Btp-Bud scende sotto i 100 punti, record storico da maggio 2010
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SALERNO, 27 FEBBRAIO 2015 - Borse europee: andamento debole. Avvio pressochè stabile per i titoli di Stato italiani sul mercato secondario. Dopo 5 anni, cioè da maggio 2010 quando la crisi del debito aveva progressivamente messo sotto pressione i titoli di Stato della periferia dell'eurozona, lo spread Btp-Bud scende sotto la soglia dei 100 punti percentuali, toccando i 98,5 punti. Per la prima volta, in 10 anni, il titolo italiano è in calo al minimo storico dell'1,305%, dovuto all'acquisizione dei bond da parte della Banca Centrale europea, che hanno fatto registrare un calo dei rendimenti sugli stessi. In più da inizio marzo, la Bce darà inizio a un programma di acquisto di 1.100 miliardi di titoli, in gran parte pubblici. Nei giorni scorsi la Bce ha anche fatto sapere che a gennaio nell’Eurozona i prestiti al settore privato sono cresciuti dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2014.
[MORE]
Poco dopo l'avvio della seduta, il differenziale di rendimento tra il decennale italiano e quello tedesco si attesta dunque a 98,5 punti base dai 105 della chiusura di ieri. Il rendimento del BTp decennale benchmark aggiorna il nuovo minimo storico all'1,31% dall'1,35% di ieri. In aumento di 3 punti base anche il rendimento dell'Oat francese (0,53%), mentre cala di un punto base quello del Bono decennale spagnolo (1,26%). La Borsa di Milano è invece in rialzo, con l'indice Ftse Mib che avanza dello 0,15%.
Il premier Matteo Renzi twitta al riguardo: "Spread sotto quota 100, mille ex precari assunti a Melfi col JobsAct, via segreto bancario non solo in Svizzera, dai che è #lavoltabuona".
(foto:trendonline.com)
Filomena I. Gaudioso